Natale e Capodanno all’insegna dell’arte e della cultura: musei aperti a Milano
Ampia offerta di mostre internazionali e grandi esposizioni visitabili anche nei giorni festivi
Palazzo Reale a Milano
23 dicembre 2025
Milano conferma anche durante le festività natalizie e di inizio anno la propria vocazione di capitale culturale, garantendo a cittadini e visitatori un’ampia offerta di mostre e spazi espositivi accessibili anche nei giorni festivi. Nel periodo delle feste i Musei Civici resteranno generalmente aperti, con la sola chiusura prevista per il 25 dicembre e il 1° gennaio; in entrambe le giornate, tuttavia, nel pomeriggio sarà possibile visitare le grandi esposizioni allestite a Palazzo Reale, che ospita rassegne di rilievo internazionale dedicate a Leonora Carrington, ad Andrea Appiani e al Neoclassicismo a Milano, al dialogo tra arte e scienza in “Art From Inside” e alla fotografia e alla sperimentazione visiva di Man Ray.
Aperti nel pomeriggio sia a Natale sia a Capodanno anche il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, con la mostra “India. Bagliori e fughe”, e il MUDEC – Museo delle Culture, dove il pubblico potrà visitare l’installazione di Chiharu Shiota nell’Agorà e il progetto espositivo dedicato a “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza”.
Resterà sempre accessibile, anche nei giorni festivi, la tradizionale mostra di Natale di Palazzo Marino, allestita in Sala Alessi e dedicata quest’anno al Polittico di Monte San Martino dei fratelli Crivelli. Per questa esposizione sono previste alcune variazioni di orario: il 25 dicembre apertura pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30; il 26 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 20; il 24 e il 31 dicembre chiusura anticipata alle 18.
Alla GAM – Galleria d’Arte Moderna la mostra “Pellizza da Volpedo. I capolavori” seguirà i consueti giorni di chiusura del museo, mantenendo però per tutto il periodo natalizio gli orari ordinari, con aperture prolungate fino alle 21 il mercoledì e il giovedì e orari ridotti nelle giornate della vigilia e di San Silvestro.
Un calendario articolato caratterizzerà anche la Fabbrica del Vapore, dove mostre ed eventi saranno accessibili con orari differenziati; in particolare, il pomeriggio del 1° gennaio sarà possibile visitare le esposizioni “I tre grandi di Spagna” e “Artificial Beauty”. Sempre aperta, infine, anche a Natale e Capodanno la Casa della Memoria, visitabile in entrambe le giornate festive dalle 14 alle 18.
Per verificare nel dettaglio giorni e orari di apertura, l’invito è a consultare i siti ufficiali delle singole sedi museali, così da programmare al meglio le visite e vivere le festività all’insegna dell’arte e della cultura.
23 dicembre 2025
Ascolta Radio Free Music
Pubblicità






