Natale e Capodanno all’insegna dell’arte e della cultura: musei aperti a Milano

Ampia offerta di mostre internazionali e grandi esposizioni visitabili anche nei giorni festivi

Palazzo Reale a Milano

Palazzo Reale a Milano

Milano conferma anche durante le festività natalizie e di inizio anno la propria vocazione di capitale culturale, garantendo a cittadini e visitatori un’ampia offerta di mostre e spazi espositivi accessibili anche nei giorni festivi. Nel periodo delle feste i Musei Civici resteranno generalmente aperti, con la sola chiusura prevista per il 25 dicembre e il 1° gennaio; in entrambe le giornate, tuttavia, nel pomeriggio sarà possibile visitare le grandi esposizioni allestite a Palazzo Reale, che ospita rassegne di rilievo internazionale dedicate a Leonora Carrington, ad Andrea Appiani e al Neoclassicismo a Milano, al dialogo tra arte e scienza in “Art From Inside” e alla fotografia e alla sperimentazione visiva di Man Ray.

Aperti nel pomeriggio sia a Natale sia a Capodanno anche il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, con la mostra “India. Bagliori e fughe”, e il MUDEC – Museo delle Culture, dove il pubblico potrà visitare l’installazione di Chiharu Shiota nell’Agorà e il progetto espositivo dedicato a “M.C. Escher. Tra Arte e Scienza”.

Resterà sempre accessibile, anche nei giorni festivi, la tradizionale mostra di Natale di Palazzo Marino, allestita in Sala Alessi e dedicata quest’anno al Polittico di Monte San Martino dei fratelli Crivelli. Per questa esposizione sono previste alcune variazioni di orario: il 25 dicembre apertura pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30; il 26 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 20; il 24 e il 31 dicembre chiusura anticipata alle 18.

Alla GAM – Galleria d’Arte Moderna la mostra “Pellizza da Volpedo. I capolavori” seguirà i consueti giorni di chiusura del museo, mantenendo però per tutto il periodo natalizio gli orari ordinari, con aperture prolungate fino alle 21 il mercoledì e il giovedì e orari ridotti nelle giornate della vigilia e di San Silvestro.

Un calendario articolato caratterizzerà anche la Fabbrica del Vapore, dove mostre ed eventi saranno accessibili con orari differenziati; in particolare, il pomeriggio del 1° gennaio sarà possibile visitare le esposizioni “I tre grandi di Spagna” e “Artificial Beauty”. Sempre aperta, infine, anche a Natale e Capodanno la Casa della Memoria, visitabile in entrambe le giornate festive dalle 14 alle 18.

Per verificare nel dettaglio giorni e orari di apertura, l’invito è a consultare i siti ufficiali delle singole sedi museali, così da programmare al meglio le visite e vivere le festività all’insegna dell’arte e della cultura.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025