“Metafisica/Metafisiche”: un grande progetto espositivo diffuso attraversa Milano fino al 2026
Da Palazzo Reale a Brera, quattro sedi museali raccontano la Metafisica tra maestri storici, eredi internazionali e linguaggi del presente
27 gennaio 2026
Prende il via mercoledì 28 gennaio e accompagnerà Milano fino al 21 giugno 2026 Metafisica/Metafisiche, il progetto espositivo curato da Vincenzo Trione che mette in dialogo i protagonisti storici della Metafisica con artisti, architetti e autori del XX e XXI secolo. L’iniziativa rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 ed è promossa dal Ministero della Cultura e dal Comune di Milano.
Cuore del progetto è la grande mostra Modernità e malinconia ospitata a Palazzo Reale, dove sono presentate oltre 400 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, oggetti di design, plastici architettonici, illustrazioni, fumetti, video e materiali sonori. I prestiti provengono da più di 150 istituzioni pubbliche e private, archivi, gallerie e collezioni internazionali. Il percorso prende avvio dal gruppo metafisico nato a Ferrara nel 1917 – Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Filippo de Pisis e Giorgio Morandi – e si estende agli artisti che, in Europa e in America, ne hanno assimilato atmosfere e soluzioni, fino agli echi contemporanei che attraversano arte, fotografia, architettura, cinema, teatro, design, moda, letteratura e musica.
Accanto alla sede principale, il progetto si articola in tre capitoli espositivi. Al Museo del Novecento, negli Archivi Ettore e Claudia Gian Ferrari, viene approfondito il rapporto tra la Metafisica e Milano, città intesa come crocevia artistico e laboratorio di sperimentazione. In mostra disegni, bozzetti, maquette, costumi, fotografie e materiali d’archivio legati all’attività di de Chirico, Savinio e Carrà nel capoluogo lombardo, comprese le scenografie e i costumi per il Teatro alla Scala e i materiali preparatori dei Bagni Misteriosi per la Triennale. Un focus è dedicato al romanzo Ascolto il tuo cuore, città di Savinio, affiancato dalle tavole di Mimmo Paladino.
Alle Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo in piazza della Scala, è previsto un omaggio a Giorgio Morandi attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate all’atelier bolognese del pittore. La Grande Brera a Palazzo Citterio completa il percorso con una videoinstallazione sonora e una sequenza di sculture in cartone di William Kentridge, ancora dedicate alla figura di Morandi.
Il progetto disegna idealmente un itinerario di “duemila passi d’arte” tra piazza Duomo e Brera. Un percorso urbano e simbolico che restituisce l’idea di una città attraversabile, capace di mettere in relazione passato e presente e di riaffermare Milano come luogo di pensiero, immaginazione e visione.
27 gennaio 2026
Ascolta Radio Free Music
Pubblicità






