"Vertigine della lista" a Campo Teatrale di Milano: tra poesia e caos contemporaneo ispirato a Umberto Eco
Da martedì 9 a domenica 14 dicembre, l’ultimo spettacolo della stagione “Disegnare l’alba” porta filosofia, letteratura e danza sul palco
Un’ossessione poetica tra danza e letteratura
Dalla riflessione sulle liste di Umberto Eco nasce Vertigine della lista, uno spettacolo capace di trasformare l’ossessione per il controllo in una poetica esplorazione del caos contemporaneo. Prodotto da Qui e Ora Residenza Teatrale e messo in scena da Giorgio Rossi, sarà in scena a Campo Teatrale di Milano da martedì 9 a domenica 14 dicembre, chiudendo la stagione “Disegnare l’alba”. Selezionato per NEXT 2022/23, lo spettacolo unisce filosofia, letteratura e danza in un’opera leggera e profonda, capace di offrire nuovi sguardi sul mondo. Attraverso un gioco tra movimento coreografico e riflessione, la compagnia esplora la confusione del contemporaneo con ironia, gioia e leggerezza.
«Vertigine della lista nasce dal desiderio di provare a leggere il contemporaneo confuso che ci sta intorno, dalla voglia di sovvertire il presente che ci sfugge, dall’ambizione di inventare nuovi sguardi sul mondo, dal piacere fisico e dalla gioia che la danza porta con sé, dai nostri corpi che si trovano immersi in una poetica gioiosa e scanzonata, quella di Giorgio Rossi» affermano Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli della compagnia.
Dall’ispirazione letteraria alla scena
Lo spettacolo, in programma a Campo Teatrale, prende ispirazione dall’omonimo saggio di Umberto Eco, un testo ricco di immagini, frammenti letterari e riflessioni filosofiche sul concetto di lista. L’opera teatrale non si limita a trasporre il libro, ma lo utilizza come stimolo creativo per contaminare letteratura, filosofia, quotidiano e gesto poetico attraverso il movimento danzato. La replica di mercoledì 10 sarà preceduta dal secondo appuntamento di Before, laboratorio di visione dedicato al pubblico ideato da Campo Teatrale in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali e condotto da Alice Strazzi, membro delle redazioni di Stratagemmi e di Hystrio. L’incontro, gratuito per chi ha acquistato un biglietto, si svolgerà dalle ore 19:00 alle 20:30.
Accessibilità e partecipazione del pubblico
Domenica 14 dicembre, l’ultima replica alle 18:30 sarà accessibile a persone cieche e ipovedenti grazie a un’audiodescrizione poetica realizzata da Giuseppe Comuniello, danzatore e performer, e Camilla Guarino, drammaturga. L’iniziativa permetterà di fruire dello spettacolo accompagnati da una narrazione che integra parole e suoni provenienti dalla scena. Al termine della rappresentazione, il pubblico potrà confrontarsi con Comuniello, Guarino e le performer della compagnia per approfondire il progetto di accessibilità dello spettacolo.
Qui e Ora Residenza Teatrale e la poetica di Giorgio Rossi
Qui e Ora Residenza Teatrale, riconosciuta dal MIC come “impresa di produzione di teatro di innovazione”, opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e progetti di residenza artistica nei territori. La compagnia lavora su drammaturgia autografa e collabora con artisti di rilievo nazionale come Silvia Gribaudi, Fratelli Dalla Via, I Sacchi di Sabbia e Roger Bernat. Giorgio Rossi, co-fondatore e co-direttore della storica Sosta Palmizi, porta in scena la sua esperienza pluridecennale, maturata accanto a grandi maestri come Kantor, Brook, Bausch e Carlson, e in collaborazione con artisti come P. Fresu, B. Bertolucci, T. Gilliam, S. Benni e M. Baliani. Rossi ha firmato oltre trenta produzioni teatrali e ha portato la sua poetica del movimento in tutto il mondo.
Cast, produzione e repliche
"Vertigine della lista", in scena a Campo Teatrale, vede protagonisti Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone e Laura Valli, con la messa in scena e il movimento coreografico di Giorgio Rossi, la drammaturgia di Simona Gonella, il disegno luci di Paolo Tizianel e la voce off di Francesco Picceo. Lo spettacolo è sostenuto dal Centro di Residenza della Toscana e realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Toscana. Le repliche si svolgeranno martedì 9 dicembre alle 20:00, mercoledì e venerdì alle 21:00, giovedì e sabato alle 19:30, domenica 14 alle 18:30 e giovedì 11 dicembre alle 10:00 con matinée. Campo Teatrale si trova in via Cambiasi 10 a Milano, facilmente raggiungibile con la metro MM2 Udine-Lambrate e le linee di superficie 55 e 62.
Nome evento: Vertigine della lista
Data: Martedì 9 – Domenica 14 dicembre 2025
Orario:
Mercoledì 10 dicembre ore 21:00
Giovedì 11 dicembre ore 10:00 (matinée) e ore 19:30
Venerdì 12 dicembre ore 21:00
Sabato 13 dicembre ore 19:30
Domenica 14 dicembre ore 18:30 (replica con audiodescrizione per ciechi e ipovedenti)
Luogo: Campo Teatrale, Via Cambiasi 10, 20131 Milano
Organizzatore: Qui e Ora Residenza Teatrale
Artisti principali:
Francesca AlbaneseSilvia Baldini
Lorenzo De Simone
Laura Valli
Coreografia e regia: Giorgio Rossi
Drammaturgia: Simona Gonella
Disegno luci: Paolo Tizianel
Pubblicità






