A Milano “Il turno di notte”, la commedia che fa ridere e riflettere sulla classe operaia
Dal 14 al 16 novembre al Teatro San Babila lo spettacolo scritto e diretto da Giampiero Francese affronta con ironia e profondità le sfide del mondo del lavoro metalmeccanico
06 novembre 2025
Una storia ambientata nel cuore della fabbrica
Arriva sul palco del Teatro San Babila di Milano "Il turno di notte", la nuova opera scritta e diretta da Giampiero Francese, in scena dal 14 al 16 novembre. La commedia, interpretata da sette attori – Giuseppe Centola, Gabriele Grano, Simona Ianigro, Dino Paradiso, Giuseppe Ranoia, Manola Rotunno ed Erminio Truncellito – affronta con toni vivaci, ironici e insieme drammatici il difficile momento che vive oggi la classe operaia italiana, in particolare quella metalmeccanica.
Un episodio che diventa metafora del lavoro contemporaneo
Al centro della vicenda, un episodio improvviso e fatale rinchiude sei operai in uno spogliatoio. Da quel momento si apre un serrato confronto tra i protagonisti, a cui si aggiunge poi un dirigente francese. Il dialogo si trasforma in uno specchio delle contraddizioni e delle paure di un mondo del lavoro in profonda trasformazione, sospeso tra orgoglio, precarietà e perdita di identità.
Realismo e grottesco per una commedia “sinusoidale”
Francese costruisce un racconto che alterna realismo e grottesco, con un ritmo che “fa ridere e pensare”.
L’autore e regista spiega: «Lo spettacolo è sinusoidale: si ride molto, ma ci si commuove anche, ci si emoziona, si pensa, ci si arrabbia. Ecco, parlerei di leggerezza, e quella non è mai superficialità».
Risate, emozioni e riflessioni sulla condizione umana
"Il turno di notte" è dunque una commedia brillante ma non banale, capace di passare con naturalezza dal tono comico alla riflessione sociale. Tra battute, tensioni e momenti di autentica empatia, il pubblico si trova coinvolto in una narrazione che parla di tutti noi, del lavoro e del valore umano che lo sostiene.
Date, biglietti e informazioni
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 14 e sabato 15 novembre alle ore 20:00, e domenica 16 novembre alle ore 16:00. I biglietti sono in vendita al Teatro San Babila e online, con prezzi che variano a seconda delle categorie: il biglietto intero costa 27 euro, la tariffa ridotta per under e over è di 22 euro, quella riservata agli studenti è di 12 euro, mentre per i gruppi di almeno dieci persone il costo è di 15 euro. La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 14 alle 17 e un’ora prima di ogni spettacolo. Il Teatro San Babila si trova in Corso Venezia 2/A a Milano.
Per informazioni è possibile contattare il numero 02 46513734, scrivere a info@teatrosanbabilamilano.it o visitare il sito www.teatrosanbabilamilano.it.
Scheda dell'evento
Nome evento: Il turno di notte
Date: Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre 2025
Orari: 20:00 (venerdì e sabato) – 16:00 (domenica)
Luogo: Teatro San Babila, Corso Venezia 2/A – Milano
Autore e regia: Giampiero Francese
Con: Giuseppe Centola, Gabriele Grano, Simona Ianigro, Dino Paradiso, Giuseppe Ranoia, Manola Rotunno, Erminio Truncellito
Organizzatore: Teatro San Babila Milano
L’evento: Dal 14 al 16 novembre il Teatro San Babila di Milano ospita Il turno di notte, la nuova commedia scritta e diretta da Giampiero Francese. Lo spettacolo affronta con ironia e profondità il difficile momento della classe operaia italiana, in particolare quella metalmeccanica. Un episodio improvviso rinchiude sei operai in uno spogliatoio, dove si apre un confronto acceso e umano, tra realismo e grottesco, fino all’arrivo di un dirigente francese. Francese propone una storia “sinusoidale”, capace di alternare risate, commozione e riflessione, offrendo al pubblico uno sguardo autentico e coinvolgente sul mondo del lavoro e sulla condizione umana.
06 novembre 2025
Pubblicità





