Uscito il libro “Sotto il cielo di Damasco - Mezzo secolo di regime degli Assad”

L'autore del volume è Abdullah Badinjki, Assessore del Comune di Paullo

«Damasco, sono le 6 e 18 minuti, dell’8 dicembre 2024: la Siria è senza Bashar Al Assad, poco fa l’annuncio del Comando dell’Esercito». Così si apre Sotto il cielo di Damasco - Mezzo secolo di dittatura degli Assad, il libro di Abdullah Badinjki, assessore del Comune di Paullo, che racconta mezzo secolo di autoritarismo della famiglia Assad e la tragedia siriana, un saggio storico arricchito da momenti di vissuto personale che ne rendono unica la prospettiva.

La prefazione è firmata da Marina Sereni, già Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nei governi Conte II e Draghi, e in passato Vice Presidente della Camera dei Deputati.

Figlio di siriani di Aleppo e nato a Milano, Badinjki offre uno sguardo dall’interno e dall’esterno, mostrando come una nazione culla di civiltà sia stata soffocata da repressione, corruzione e guerre per procura.

«Questo libro è un atto d’amore per la Siria - spiega l’autore -. Racconto la tragedia di un popolo che non ha mai smesso di sperare in un futuro libero. Sotto il cielo di Damasco la storia non è ancora finita, e il vento della libertà potrebbe finalmente tornare a soffiare su una terra martoriata ma mai piegata».

Il libro è disponibile nelle librerie e online su tutti i bookshop. La presentazione ufficiale si terrà prossimamente, dando il via a una serie di eventi in Lombardia e in altre città italiane. Il libro sarà inoltre presente alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, in programma dal 4 all’8 dicembre.

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025