“Anime di coraggio”: la Marina Militare al Lido con il regista Giorgio Ghiotto

Venezia, 5 settembre 2025 – ore 18-19, Hotel Excelsior, Sala Tropicana 1. Presentazione fuori concorso all’82ª Mostra internazionale d’arte cinematografica

L’82ª Mostra del Cinema di Venezia ospita un appuntamento speciale: venerdì 5 settembre 2025, dalle 18 alle 19, presso l’Hotel Excelsior – Sala Tropicana 1 dell’Italian Pavilion, il Ministero della Difesa e la Marina Militare presentano “Anime di coraggio”, documentario scritto e diretto dal regista Giorgio Ghiotto, con la produzione esecutiva di Paparusso Communication.

Classe 1999, Ghiotto è già considerato una delle voci più promettenti del cinema documentario. Con Wings of Dust ha ottenuto nel 2023 la Medaglia d’Oro agli Student Academy Awards, entrando nella shortlist dei 96° Oscar® come più giovane italiano di sempre a raggiungere questo traguardo.

In “Anime di coraggio” il regista racconta la vita a bordo della nave Montecuccoli della Marina Militare, impegnata in un lungo periplo intorno al globo e attesa da una prova finale: l’attraversamento del Mar Rosso per tornare nel Mediterraneo. Le immagini restituiscono un racconto intimo e umano, che svela le storie di giovani marinai consapevoli di appartenere a qualcosa di più grande e pronti al sacrificio.

Il dono più grande di produrre documentari è raccontare realtà sconosciute offrendo spunti di riflessione per costruire una società migliore” afferma Ghiotto, che con uno stile di cinema verité alterna momenti di intensa operatività a frammenti di introspezione. “Non voglio raccontare la Difesa come istituzione, ma ispirare i giovani a scegliere la strada del coraggio e dell’aiuto al prossimo”.

Il produttore Nicola Paparusso, fondatore di Paparusso Communication, sottolinea: “La Marina Militare non è solo difesa bellica: uomini e donne lavorano ogni giorno, in silenzio, per salvaguardare vite umane. Con Ghiotto abbiamo dato voce a questa dimensione invisibile”.

Il percorso di Ghiotto, dal Premio Myframe ai Myllennium Awards 2022 alla collaborazione con le Nazioni Unite, fino ai progetti per Mercedes-Benz e la Marina Militare, testimonia una visione di cinema come strumento etico e sociale.

Con Anime di coraggio, Venezia celebra non solo una storia di mare e di difesa, ma soprattutto la capacità del cinema di rendere universale l’esperienza del sacrificio e della solidarietà.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025