Alle porte di Milano c’è una città da riscoprire: Melegnano celebra 50 anni del Circolo Artistico
A pochi chilometri da Milano, Melegnano propone un calendario culturale che attraversa arte, teatro, libri e incontri. Dalla mostra per i 50 anni del Circolo Artistico agli appuntamenti dedicati a giovani e famiglie, passando per la biblioteca e la nuova stagione teatrale.
Melegnano, una citta da riscoprire I 50 anni del Circolo Artistico Melegnano e le altre attività culturali (Immagine: AI)
08 ottobre 2026
C'è una città alle porte di Milano che merita di essere guardata anche da un punto di vista diverso. Melegnano è conosciuta per il Castello Mediceo e per la sua posizione lungo la via Emilia, ma il calendario delle iniziative racconta anche una città in cui la cultura trova spazio in luoghi e occasioni differenti.
Il Castello Mediceo e i 50 anni del Circolo Artistico
Il percorso può partire dal Castello Mediceo, uno dei luoghi più riconoscibili di Melegnano e oggi utilizzato anche per iniziative culturali. Fino al 12 ottobre ospita Arte in circolo da 50 anni, la mostra con cui il Circolo Artistico Melegnano celebra il cinquantesimo anniversario della propria attività. Il Comune indica infatti il 1976 come anno di inizio attività dell'associazione.
L'esposizione riunisce pittura, scultura e poesia ed è organizzata dal Circolo insieme ad Auser Melegnano APS-ETS, con il patrocinio della Città di Melegnano e dell'Assessorato alla Cultura e Istruzione.
La mostra è visitabile gratuitamente fino a lunedì 12 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Un appuntamento che, al di là dell'anniversario, porta ancora una volta l'arte in uno degli spazi storici della città.Il teatro, tra spettacoli e nuovi appuntamenti
A pochi passi dal Castello, la proposta culturale passa anche dal teatro, che con la nuova stagione ha avviato un nuovo calendario di spettacoli e appuntamenti. In questi giorni il teatro è inoltre uno dei luoghi coinvolti ne Il Salotto, la manifestazione organizzata dal Comune dal 9 all'11 ottobre. Il programma mette al centro educazione e digitale, inclusione e disabilità, famiglie e adolescenza, con incontri, laboratori, spettacoli e momenti di confronto.
Tra gli appuntamenti di venerdì 9 ottobre è previsto anche lo spettacolo Stupefatto, dedicato alla prevenzione delle dipendenze, mentre nel pomeriggio trovano spazio gli incontri con gli autori Giovanna Zoboli e Gianluca Migliorati. Il programma prosegue sabato con una tavola rotonda sull'inclusione, attività sportive e giochi inclusivi, per concludersi domenica con incontri dedicati all'adolescenza, alla famiglia, alla genitorialità e all'educazione emozionale. L'intera manifestazione è a ingresso gratuito.
Libri e incontri alla Biblioteca Gadda
Un altro spazio della vita culturale cittadina è la Biblioteca Civica Carlo Emilio Gadda, che affianca ai servizi bibliotecari una programmazione di incontri, presentazioni, letture e laboratori. Il Comune specifica che per queste iniziative culturali può essere richiesta la prenotazione.
Una città da riscoprire, anche culturalmente
Guardare agli appuntamenti delle prossime settimane permette così di leggere Melegnano da una prospettiva diversa. Il Castello ospita una mostra che celebra 50 anni di attività artistica, il teatro affianca alla nuova stagione altri appuntamenti, la biblioteca propone incontri e iniziative culturali, mentre Il Salotto porta in diversi luoghi della città temi legati a scuola, famiglie, inclusione e adolescenza. Sono attività diverse per pubblico e contenuti, ma hanno un elemento in comune: permettono di vivere la cultura senza dover necessariamente entrare a Milano.
Informazioni utili
Dove: Melegnano, in diversi luoghi della città.
In evidenza: mostra Arte in circolo da 50 anni al Castello Mediceo; rassegna Il Salotto; nuova stagione teatrale; attività della Biblioteca Civica Carlo Emilio Gadda.
Ingresso: gratuito per la mostra del Circolo Artistico e per Il Salotto; per gli altri appuntamenti verificare le modalità indicate dagli organizzatori.
In evidenza: mostra Arte in circolo da 50 anni al Castello Mediceo; rassegna Il Salotto; nuova stagione teatrale; attività della Biblioteca Civica Carlo Emilio Gadda.
Ingresso: gratuito per la mostra del Circolo Artistico e per Il Salotto; per gli altri appuntamenti verificare le modalità indicate dagli organizzatori.
08 ottobre 2026
Ascolta Radio Free Music
Pubblicità






