Lo Schiaccianoci torna al Teatro Arcimboldi: le stelle della danza accendono il Natale di Milano

L’Accademia Ucraina di Balletto torna al Teatro Arcimboldi il 14 e 15 novembre con Lo Schiaccianoci, due étoile internazionali, orchestra dal vivo e un coro di voci bianche per dare il via alla magia del Natale a Milano.

Lo schiaccianoci al TAM

Lo schiaccianoci al TAM L'Accademia Ucraina di Balletto riporta Lo schiaccianoci al TAM Teatro Arcimboldi.

Dopo quattro anni di sold out, l’Accademia Ucraina di Balletto riporta al TAM Teatro Arcimboldi uno degli spettacoli che più di ogni altro sanno evocare l’atmosfera del Natale. Lo Schiaccianoci andrà in scena sabato 14 novembre 2026, alle 16 e alle 21, e domenica 15 novembre, alle 15. Sarà il secondo appuntamento della Stagione di Balletto del teatro milanese, dopo il successo di Don Quixote. Luci, costumi eleganti e scenografie fiabesche accompagnano una storia che continua a conquistare grandi e piccoli. Sul palco, gli allievi dell’Accademia saranno affiancati da due interpreti internazionali, mentre la musica dal vivo e la partecipazione di un coro di voci bianche arricchiranno la produzione.

Due étoile internazionali sul palco del TAM

Tra gli ospiti di questa edizione ci sono Tatyjana Melnyik, prima ballerina del Balletto Nazionale Ungherese, e Motomi Kiyota, primo solista ed étoile per la stagione 2026/2027.

Melnyik si è formata alla Perm Ballet Academy e ha costruito la propria carriera tra Russia e Ungheria, interpretando alcuni dei ruoli più importanti del repertorio classico: da Odette e Odile nel Lago dei cigni a Giselle, da Aurora ne La bella addormentata a Kitri in Don Quixote.

Kiyota, dopo gli studi in Giappone e alla John Cranko Schule di Stoccarda, ha proseguito il proprio percorso artistico all’Opera di Stato Ungherese, fino a raggiungere il ruolo di étoile. La loro presenza affianca il lavoro degli allievi dell’Accademia, mettendo a confronto l’esperienza di artisti affermati con il percorso di formazione dei giovani danzatori.

Orchestra dal vivo e coro di voci bianche

A rendere ancora più ricca la produzione sarà la musica eseguita dal vivo dall'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Marco Dallara. Per la prima volta si aggiungerà anche il Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo", diretto da Ilaria Cavalca.

Le voci dei giovani coristi si uniranno all'orchestra, accompagnando la danza sulle celebri musiche di Cajkovskij. Un elemento che arricchisce la componente musicale dello spettacolo e contribuisce a ricreare l'atmosfera fiabesca che ha reso Lo Schiaccianoci uno degli appuntamenti più amati della stagione teatrale natalizia.

Lo Schiaccianoci: la trama del balletto

La vicenda si svolge nella Germania dell'Ottocento, durante la Vigilia di Natale. La piccola Clara riceve in dono uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte, il giocattolo prende vita, affronta il Re dei Topi e si trasforma in un principe. Comincia così il viaggio nel Regno dei Dolci, tra il Valzer dei fiocchi di neve, le danze delle diverse nazionalità e il celebre Valzer dei fiori. La musica accompagna Clara in un mondo sospeso tra sogno e realtà, fino al risveglio finale, quando la magia della notte lascia spazio al dubbio: è successo davvero o è stato soltanto un sogno?

Anche questa ambiguità, insieme alla ricchezza delle musiche e delle coreografie, rende il balletto un classico capace di parlare a generazioni diverse. Il ritorno al Teatro Arcimboldi offre l'occasione per riscoprire una storia che, almeno sul palcoscenico, fa ancora credere che i giocattoli possano prendere vita.

Informazioni utili

Quando: sabato 14 novembre 2026 ore 16 e 21; domenica 15 novembre 2026 ore 15.
Dove: TAM Teatro Arcimboldi Milano, Viale dell'Innovazione 20, Milano.
Biglietti:
  • Platea Bassa Gold 52 euro + prevendita
  • Platea Bassa 46 euro + prevendita
  • Platea Alta 40 euro + prevendita
  • I Galleria 32 euro + prevendita
  • II Galleria 23 euro + prevendita
Biglietti disponibili sul sito della biglietteria TAM e su Ticketone. Sono previste riduzioni per i possessori di TamTogether, convenzionati, over 65, under 14 e gruppi.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025