Dal sogno alla realtà. “Racconti e allucinazioni.” L’ultimo libro di Paolo Avanzi

Rappresentazione dello spettacolo “Storie sopra le righe” basato su “Racconti e allucinazioni” dell’autore. Domenica 1 Febbraio 2026. Ore 16.00 alla sala grande del Circolo ACLI A. Grandi di Bresso (Mi) in via Don Sturzo 38.

Paolo Avanzi mette in scena i propri racconti al Circolo ACLI di Bresso (MI). Si tratta di narrazioni in prima persona che l’autore con altri attori ha già messo in scena in vari spazi teatrali della Lombardia.

Questi monologhi hanno ricevuto non solo l’apprezzamento del pubblico ma anche riconoscimenti in diversi concorsi letterari (Biennale di Sondrio, Premio Teatro Aurelio ecc.).

Il libro “Racconti e allucinazioni” è edito da Leucotea edizioni ed è disponibile nelle librerie online.

i protagonisti raccontano le proprie vicende, giunte ad un punto di svolta della loro vita. Personaggi presi dalla realtà quotidiana che, dietro l’apparente normalità, celano un lato inquietante, enigmatico che non di rado sconfina nella follia. Le dimensioni in cui si agitano sono quelle che riscontriamo nella nostra società: potere, amore, successo… I protagonisti sono uomini e donne che rincorrono questi valori e pur di raggiungerli finiscono per rinnegare la propria autenticità diventando delle maschere.

Come lascia intuire il titolo del libro, il racconto della realtà sconfina con il sogno che talvolta diventa incubo. E dall’altra parte la letteratura si fonde con il teatro, trattandosi di racconti che l’autore ha voluto rappreentare con attori che hanno una loro fisicità.

In questi testi la parola e la battuta hanno una forza che lascia un segno nello spettatore che assiste alla messa in scena. Ma anche nel lettore che è portato a rappresentarsi, nella propria immaginazione, queste storie come fosse a teatro. E l’immaginazione è un altro elemento portante di queste storie. In effetti molte di queste storie scaturiscono da immagini che Paolo Avanzi pittore ha visualizzato, come avviene nel processo creativo che dà origine alle sue opere pittoriche. Gli stessi personaggi, raffigurati dall’autore nei suoi dipinti, che prendono vita prima sulla carta stampata e poi sul palcoscenico.

Si potrà assistere alla rappresentazione di questi monologhi presso il Circolo ACLI di Bresso (MI). In particolare “Il gemellaggio” e “Il virtuale” interpretati da Paolo Avanzi. “Lezione privata” interpretata da “Christina Pecora”. “Il virtuale” interpretato da Franca Doriguzzi. E infine la pièce tragicomica “Colpo di fortuna” interpretata da Franca Doriguzzi e Paolo Avanzi.

L’ingresso è libero con offerta alla Associazione OdV Dona un sorriso che raccoglie fondi per un ospedale in Uganda.

Franca Doriguzzi


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025