A Legnano la magia di “The Greatest Show”: tre serate di emozioni e solidarietà
Dal 26 al 28 settembre al Teatro Galleria i ClanDestini riportano in scena il musical ispirato a The Greatest Showman. Ogni sera un progetto diverso da sostenere

12 settembre 2025
Quando il sipario si apre e le luci si accendono sul palco del Teatro Galleria di Legnano, la magia del teatro incontra la forza della solidarietà. Dal 26 al 28 settembre, la compagnia teatrale ClanDestini porta in scena “The Greatest Show”, musical ispirato al film campione d’incassi The Greatest Showman. Tre serate pensate non solo per regalare spettacolo ed emozioni, ma anche per sostenere chi ogni giorno affronta sfide di vita e cerca nuove possibilità.
Il progetto ha un cuore doppio: l’arte e il bene comune. Ogni rappresentazione sarà dedicata a una causa diversa. Venerdì 26 settembre, l’incasso sosterrà la cooperativa “La Mano” di Legnano, che crea opportunità di lavoro per persone con disabilità. Sabato 27 settembre, protagonista sarà la Fondazione Bianca Ballabio, nata per trasformare in realtà il sogno di Bianca di diventare medico, oggi attiva in progetti sanitari di grande impatto. Domenica 28 settembre, infine, la solidarietà raggiungerà il Villaggio del Fanciullo di Morosolo, che offre casa, protezione e speranza a mamme e bambini in difficoltà.
Sul palco saliranno oltre 40 interpreti, avvolti da 150 costumi artigianali e scenografie curate nei dettagli, accompagnati dalle celebri canzoni del film tradotte in italiano per avvicinare il pubblico alla magia del racconto. È un musical corale, costruito dopo mesi di prove e di impegno, con la determinazione che da vent’anni caratterizza i ClanDestini, gruppo nato dalla Contrada Sant’Ambrogio di Legnano. «La beneficenza è il nostro motore – racconta Raffaella Toia –. Speriamo di regalare tre serate speciali, capaci di emozionare e far riflettere. Per noi l’arte più nobile è quella di rendere felici gli altri».
A rendere possibile l’iniziativa c’è anche il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «La cultura, quando incontra la beneficenza, diventa un potente strumento di inclusione e speranza – spiega il presidente Roberto Scazzosi –. È in questo intreccio tra arte e impegno sociale che riconosciamo la nostra missione: generare valore condiviso e accompagnare la crescita delle comunità».
The Greatest Show è molto più di un musical: è un inno alla diversità e al coraggio, una storia che, come al cinema, racconta la nascita del circo moderno e celebra le fragilità trasformandole in forza. È lo stesso spirito che muove i ClanDestini, capaci negli anni di raccogliere e distribuire oltre 66.000 euro per progetti locali e internazionali.

12 settembre 2025