Milano celebra Darwin: quattro giorni di scienza tra Museo di Storia Naturale, Planetario e Acquario
Dal 12 al 15 febbraio la 23ª edizione del Darwin Day con ingressi gratuiti, conferenze, laboratori e l’intitolazione della sala sull’evoluzione umana ad Anna Alessandrello
11 febbraio 2026
Dal 12 al 15 febbraio Milano rende omaggio a Charles Darwin con la ventitreesima edizione del “Darwin Day. Raccontare l’evoluzione”, un programma di conferenze e attività dedicato ai diversi linguaggi della divulgazione scientifica. L’iniziativa coinvolge il Museo di Storia Naturale di Milano, il Planetario di Milano e l’Acquario Civico di Milano, che per l’occasione offriranno l’ingresso gratuito ai percorsi espositivi.
Promosso dal Comune di Milano – Cultura in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Naturali e numerosi partner scientifici e divulgativi, l’appuntamento riflette su come il racconto dell’evoluzione si sia trasformato nel tempo, dai libri alla televisione, fino a internet, podcast e social media. Proprio Darwin, con “L’origine delle specie”, aveva intuito l’importanza di rendere accessibili temi complessi a un pubblico ampio.
L’edizione 2026 si apre con un momento simbolico: giovedì 12 febbraio alle 12.30 sarà inaugurata la Sala Anna Alessandrello, nuovo nome dello spazio permanente dedicato alla storia dell’evoluzione umana al Museo di Storia Naturale. L’intitolazione rende omaggio alla paleontologa scomparsa nel 2024, per oltre trent’anni conservatrice del museo e protagonista del recente riallestimento della sala.
Nei pomeriggi di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio l’Aula Magna del Museo di Storia Naturale di Milano ospiterà un ciclo di conferenze con divulgatori, giornalisti e professionisti dei musei sul ruolo di post, video, podcast e nuovi percorsi espositivi a fianco di libri e saggi nella comunicazione della scienza. Le conferenze sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti. Sarà anche possibile seguire gli interventi in streaming su www.scienzainrete.it.
Nella mattinata di venerdì 13 febbraio il Planetario ospiterà una conferenza (ripetuta, alle 9.30 e 11.30) dedicata in particolare alle scolaresche ma aperta a tutti e a tutte gratuitamente, che affronterà il tema delle origini della vita attraverso lo studio di stelle e meteoriti.
Sabato 14 e domenica 15 giochi, laboratori e visite guidate per adulti e famiglie, gratuiti e su prenotazione, al Museo di Storia Naturale (a cura di Coop Culture-Pleiadi) e all’Acquario Civico (a cura di ADMaiora) racconteranno i meccanismi, i trucchi e le armi segrete dell’evoluzione in modo coinvolgente.
Domenica 15 anche il Planetario “U. Hoepli” offrirà un ciclo di conferenze gratuite su prenotazione (a cura di LOfficina), dedicate alla scoperta del Sole e dei suoi fenomeni più spettacolari, come le aurore e le eclissi all’esterno tredici gigantografie spettacolari e un SUN POINT con telescopi per osservazioni del Sole.
Scarica il programma completo
11 febbraio 2026
Ascolta Radio Free Music
Pubblicità






