Spoleto Jazz 2025: quattro serate di emozione e virtuosismo nel cuore dell’Umbria

Dal 10 ottobre al 22 novembre torna la rassegna che celebra le infinite sfumature del jazz contemporaneo. Abbonamenti già disponibili su Vivaticket

La grande musica torna a illuminare l'autunno umbro: dal 10 ottobre al 22 novembre 2025 si rinnova l’appuntamento con Spoleto Jazz, la rassegna che da sei edizioni porta sul palcoscenico della città alcuni tra i più interessanti protagonisti del jazz internazionale. Le prevendite sono già aperte sul circuito Vivaticket, con un unico abbonamento da 75 euro per accedere a tutte e quattro le serate.
Promosso da Visioninmusica in collaborazione con il Comune di Spoleto, il festival conferma la sua vocazione d’eccellenza in uno dei centri simbolo della cultura italiana. Le performance si svolgeranno nei suggestivi spazi del Teatro Caio Melisso - Spazio Carla Fendi e del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, offrendo un viaggio musicale ricco di emozione, virtuosismo e contaminazione.
Il programma 2025 abbraccia le molte anime del jazz contemporaneo. Si parte con la chitarrista brasiliana Lari Basilio, che porterà sul palco la potenza melodica del suo progetto Redemption. A seguire, il giovane talento statunitense Michael Mayo esplorerà nuove frontiere del jazz vocale con FLY, un mix di tecnica e innovazione.
Il terzo appuntamento vedrà l’eleganza di Anthony Strong, accompagnato dalla Colours Jazz Orchestra, in un tributo allo swing e ai grandi crooner del Novecento, da Cole Porter a Frank Sinatra. Gran finale con il pianista cubano Alfredo Rodriguez, che fonde tradizione caraibica e improvvisazione jazz in un’esibizione ad alto impatto emotivo.
“Spoleto Jazz non si ascolta, si vive”, sottolineano gli organizzatori, e lo confermano le scelte artistiche che puntano a coinvolgere il pubblico in esperienze sonore immersive.
Ulteriori dettagli sul festival, comprese nuove collaborazioni e approfondimenti, verranno annunciati a settembre durante la conferenza stampa ufficiale. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito visioninmusica.com e sul portale Vivaticket.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025