Milano chiama a raccolta scienza e musica: nasce Harmony Days
Due giornate dedicate all’armonia come strumento di cura, educazione e inclusione, con musica, neuroscienze e progetti per le nuove generazioni

08 ottobre 2025
Milano ospiterà l’11 e il 12 ottobre 2025 la prima edizione degli Harmony Days, forum interdisciplinare che unisce musica, scienza e educazione. L’evento si terrà al Centro Congressi di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Milano e Fondazione Cariplo e il sostegno di Enel.
Musica come strumento di inclusione e benessere
L’iniziativa, promossa da Fondazione Lang Italia insieme alle Fondazioni Antonio Carlo Monzino, Enrica Amiotti e Maverx, valorizza la musica come mezzo di educazione e coesione sociale. Tra i partner scientifici figurano Comusica, Fondazione Mondino, Fondazione Mariani, Nati per la Musica e La Fabbrica dei Suoni. Partner tecnici: MVM, Planetaria Hotels e Yamaha. Media partner: Mediaset e Radio Marconi.
Relatori e ospiti d’eccezione
Tra i protagonisti Fedele Confalonieri, presidente Mediaset e pianista, rifletterà sul ruolo educativo della musica; Vito Mancuso, teologo e filosofo, parlerà dell’armonia come codice di vita felice; Alice Mado Proverbio illustrerà gli effetti della musica sullo sviluppo cerebrale dei bambini; Carlo Ventura approfondirà le “melodie vibrazionali delle cellule sane”. Interverrà anche Marc Verriere, fondatore delle Olimpiadi Moderne dell’Arte, sul valore simbolico e culturale delle arti per armonizzare il mondo.
Programma della due giorni
Talk, interviste, esibizioni e workshop esperienziali guidati da esperti come Davide Cairo, Mattia Airoldi e Bruno Zamborlin permetteranno ai partecipanti di vivere l’armonia in prima persona. L’obiettivo è osservare la musica non solo come arte, ma come strumento di benessere, inclusione e formazione.
Musica e sviluppo dei bambini
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la musica influisce concretamente sulla salute e sul benessere psicologico e cognitivo. Il Manifesto dell’Armonia, promosso dalle fondazioni organizzatrici, punta a restituire alla musica il ruolo centrale nella formazione dei bambini, spesso trascurata nelle scuole primarie italiane.
Progetti concreti e impegno delle fondazioni
L’evento prevede la creazione di un Osservatorio permanente sull’impatto della musica, iniziative formative per docenti e il sostegno a progetti culturali come “La musica che fa bene ai bambini” (Lang), “JUN-ART TV” (Amiotti) e “Adotta un talento” (Monzino).
«Con gli Harmony Days vogliamo portare la musica al centro dell’educazione e della salute pubblica» – dichiara Franco Marzo, presidente di Fondazione Lang Italia.
Informazioni pratiche
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria: www.harmonydays.org/ticket
Quando: 11-12 ottobre 2025, 9:30 – 17:30
Dove: Milano – Centro Congressi di Fondazione Cariplo, Via Romagnosi 8
Accesso: libero, con donazione facoltativa, previa prenotazione

08 ottobre 2025