A Palazzo Marino di Milano arriva "Venezia" di Barbara Strozzi
Un viaggio multisensoriale tra le sonorità del barocco e l'anima della Serenissima
Soprano Giulia Bolcato
06 novembre 2025
Un finale d’eccellenza per la rassegna milanese
Domenica 9 novembre 2025, alle ore 11.00, la Sala Alessi di Palazzo Marino ospita l’ultimo appuntamento della rassegna "Palazzo Marino in Musica", giunta alla XIV edizione. Il ciclo di concerti, dal titolo "Il concerto sinestetico – Musica, profumo, immagine", ha proposto nel corso dell’anno un percorso tra epoche e suggestioni, dal barocco veneziano al tango, dal jazz manouche all’impressionismo, intrecciando linguaggi sonori e visivi in un dialogo continuo tra arti e sensi.
Barbara Strozzi, la voce femminile del Seicento veneziano
Il concerto conclusivo è dedicato a Barbara Strozzi, figura straordinaria del Seicento veneziano, compositrice e interprete capace di dare voce alle emozioni più intime attraverso una scrittura raffinata e personale. La sua musica, definita una “pittura in movimento”, restituisce una drammaturgia interiore in cui la parola e il suono diventano espressione di un teatro dell’anima. In un’epoca dominata dagli uomini, Strozzi seppe imporsi come autrice indipendente, anticipando una sensibilità moderna e universale.
Un programma tra emozione e raffinatezza
Sul palco si esibiranno il soprano Giulia Bolcato e il Remer Ensemble, formato da André Lislevand alla viola da gamba e Alberto Maron al clavicembalo. Il programma, costruito attorno alle arie e alle cantate dell’artista veneziana, restituirà la ricchezza e la complessità della sua scrittura, in cui la musica si fa esperienza multisensoriale, attraversando tempo, spazio e percezione.
Prenotazioni e informazioni utili
L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione. A partire da giovedì 6 novembre alle ore 9.30, i biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirati presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano, in via Manzoni 10.
Collaborazioni e partner della rassegna
La rassegna "Palazzo Marino in Musica" è organizzata da EquiVoci Musicali in collaborazione con il Comune di Milano, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la partecipazione di MM Spa, Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e Gallerie d’Italia – Milano, museo di Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Fazioli.
Barbara Strozzi Foto dall'account Facebook di Palazzo Marino in Musica
Scheda dell'evento
Nome evento: La Venezia di Barbara Strozzi
Data: Domenica 9 novembre 2025
Orario: Ore 11:00
Luogo: Sala Alessi – Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano
Organizzatore: EquiVoci Musicali, in collaborazione con il Comune di Milano
L’evento: Domenica 9 novembre, nella splendida cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino, si conclude la XIV edizione di Palazzo Marino in Musica, la rassegna dal titolo Il concerto sinestetico – Musica, profumo, immagine. L’ultimo appuntamento è un omaggio a Barbara Strozzi, straordinaria compositrice veneziana del Seicento, che con la sua musica ha saputo unire poesia, affetto e dramma interiore in un linguaggio di grande modernità.Il concerto, interpretato dal soprano Giulia Bolcato insieme al Remer Ensemble – con André Lislevand alla viola da gamba e Alberto Maron al clavicembalo – propone un viaggio tra le arie e le cantate della Strozzi, restituendo l’intensità emotiva e la raffinatezza della Venezia barocca. L’ingresso è gratuito con prenotazione: i biglietti possono essere richiesti da giovedì 6 novembre alle ore 9.30 sul sito www.palazzomarinoinmusica.it
oppure ritirati presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano, in via Manzoni 10. La rassegna è realizzata da EquiVoci Musicali con il Comune di Milano, sostenuta da Intesa Sanpaolo e con la partecipazione di MM Spa, Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e Gallerie d’Italia – Milano. Sponsor tecnico Fazioli.
06 novembre 2025
Pubblicità





