Schio apre le porte all’arte della resilienza con “Women for Women Against Violence”
La mostra fotografica inaugura il primo International Scledum Film Festival: un viaggio toccante tra storie di rinascita, lotta e solidarietà al femminile

24 luglio 2025
Sarà l’intensa e commovente mostra Women for Women Against Violence ad aprire ufficialmente la prima edizione dell’International Scledum Film Festival, in programma a Schio da venerdì 1° agosto a domenica 3. L’inaugurazione è fissata per le 18:00 allo Spazio SHED del Lanificio Conte, cuore simbolico e fisico del rinnovato fermento culturale del territorio.
L’esposizione, ideata da Donatella Gimigliano, presidente del Consorzio Umanitas, segna i dieci anni del progetto omonimo che mette in dialogo due tra le più gravi minacce alla salute e alla dignità delle donne: la violenza di genere e il tumore al seno. Un binomio affrontato attraverso un linguaggio potente e universale: la fotografia.
Protagoniste della mostra, che resterà aperta fino al 7 agosto, sono 21 donne ritratte da Tiziana Luxardo, che con coraggio si sono messe a nudo per raccontare la propria rinascita. Ogni immagine è accompagnata da un QR code che permette ai visitatori di ascoltare direttamente le loro voci, in un allestimento immersivo che trasforma la visione in esperienza personale.
Tra le fotografie più emblematiche c’è quella di Valentina Pitzalis, sopravvissuta a un tentato femminicidio, abbracciata alla sorella Francesca, malata oncologica. Un’opera arricchita da dettagli dorati ispirati alla tecnica giapponese del Kintsugi, che esalta la bellezza delle ferite guarite. «Dietro ogni cicatrice c’è una storia che merita di essere ascoltata», sottolinea Gimigliano. E la mostra fa proprio questo: dà spazio, voce e dignità a chi ha trovato la forza di rinascere.
Sostenuta da Senato della Repubblica, LILT, Fondazione Italia Giappone, con media partnership di RAI e Askanews, la mostra si affianca anche a un libro fotografico edito da Musitalia, con prefazione del regista Antonio Centomani. Il ricavato sarà destinato a finanziare la “Valigia di Salvataggio”, un progetto del Consorzio Umanitas e dell’associazione Salvamamme che offre supporto materiale e psicologico alle donne che fuggono da contesti di violenza domestica.
Con questa esposizione – tra arte, denuncia e speranza – prende dunque il via il festival diretto da Alessandro Carrieri e co-organizzato da Filippo Dorigato, promosso dall’Associazione Stanza Perfetta in collaborazione con il Comune di Schio.
Fino al 3 agosto, il International Scledum Film Festival proporrà proiezioni, masterclass, talk e performance che spaziano dal cinema alla fotografia, dal teatro alla moda, tutte a ingresso gratuito. Un laboratorio culturale diffuso, capace di accendere riflessioni profonde e generare nuove connessioni tra linguaggi e persone.
24 luglio 2025