Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter

Dal 10 ottobre al 10 gennaio il Museo Civico San Domenico presenta 160 immagini provenienti dai Lee Miller Archives.

Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter

Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter

Il Museo Civico San Domenico di Forlì dedica a Lee Miller una mostra composta da oltre 160 fotografie provenienti dai Lee Miller Archives. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, è aperta dal 10 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027.
Il percorso ricostruisce l’attività dell’artista americana tra gli anni Trenta e Cinquanta, attraversando le esperienze vissute negli Stati Uniti, a Parigi, in Egitto e in Inghilterra. Miller fu modella, fotografa surrealista, autrice di immagini di moda e corrispondente di guerra.
A Parigi lavorò accanto a Man Ray e contribuì allo sviluppo della solarizzazione. Negli anni successivi costruì una ricerca autonoma, alternando sperimentazione, ritratto e paesaggio.
Durante la Seconda guerra mondiale documentò la liberazione di Parigi, l’avanzata alleata e i campi di concentramento di Buchenwald e Dachau. Le sue immagini uniscono testimonianza storica e forza compositiva.
La mostra presenta anche pagine delle riviste che pubblicarono i suoi servizi e ricostruisce il lato più personale della sua vicenda, segnata nel dopoguerra dalle conseguenze dell’esperienza vissuta sul fronte.
Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter

Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter Lee Miller, a Forlì una mostra racconta la fotografa e reporter

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025