Il Titanic torna a salpare a Milano: un viaggio immersivo tra passato e realtà virtuale

Dal 14 maggio 2026 allo Spazio Bergognone 26 l’esperienza “Titanic: un viaggio nel tempo” firmata Fever

A oltre un secolo dal suo tragico primo – e unico – viaggio, il Titanic è pronto a “salpare” di nuovo, questa volta in chiave digitale e immersiva. Arriverà a Milano dal 14 maggio 2026, negli spazi di Bergognone 26, “Titanic: un viaggio nel tempo”, esperienza in realtà virtuale promossa da Fever, leader globale nella scoperta di eventi culturali e di intrattenimento dal vivo.

L’iniziativa invita il pubblico a salire simbolicamente a bordo del celebre transatlantico per un percorso di circa 45 minuti, durante il quale sarà possibile rivivere l’intera traversata, dalla partenza da Southampton fino al naufragio. I visitatori potranno indossare i visori e assumere il ruolo di passeggeri, muovendosi all’interno di ambienti ricostruiti nei minimi dettagli: dalla celebre scalinata alle eleganti sale da pranzo, dalle cabine private ai ponti della nave.

Il viaggio prende avvio dal presente, con un’immersione nelle profondità dell’oceano a quasi quattro chilometri sotto la superficie, dove è possibile osservare il relitto del Titanic così come appare oggi. Da qui, l’esperienza riporta indietro nel tempo fino al 10 aprile 1912, data di partenza della nave, offrendo una prospettiva narrativa che unisce memoria storica e tecnologia.

Sviluppato in collaborazione con Musealia, il progetto punta a garantire rigore e accuratezza nella ricostruzione degli eventi. L’esperienza si distingue anche per il suo carattere interattivo: i partecipanti possono compiere azioni all’interno dell’ambiente virtuale, come alimentare i motori della nave, e incontrare figure chiave dell’equipaggio. Tra queste anche il comandante Edward John Smith, che contribuisce a raccontare la storia e i retroscena del viaggio.

Attraverso una narrazione cinematica e una ricostruzione curata nei dettagli, il progetto propone un racconto coinvolgente e umano di uno degli episodi più emblematici del Novecento. L’esperienza è pensata per un pubblico ampio – famiglie, appassionati di storia e curiosi – e si inserisce nel più ampio catalogo di proposte immersive di Fever, diffuse a livello internazionale.

I biglietti sono acquistabili esclusivamente online sulla piattaforma Fever (fever.com). L’obiettivo è rendere la storia accessibile a tutti attraverso la tecnologia, coniugando apprendimento e intrattenimento in un formato innovativo.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025