«Gli elefanti bianchi», il corto di Maurizio Ravallese ad Alice nella Città

Mercoledì 21 ottobre al Teatro Sistina di Roma la commedia nera con Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta, due fratelli in viaggio tra le montagne d'Abruzzo con un passato da affrontare

Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta in «Gli elefanti bianchi»

Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta in «Gli elefanti bianchi» Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta nel corto di Maurizio Ravallese

Un corto nella sezione Onde Corte

Due fratelli, un viaggio tra le montagne abruzzesi e un compito da portare a termine. È lo spunto di «Gli elefanti bianchi», il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Maurizio Ravallese, presentato mercoledì 21 ottobre alle 18 al Teatro Sistina di Roma, nella sezione Onde Corte di Alice nella Città.

Nel cast Barbara Chichiarelli, Matteo Nicoletta e Romano Talevi. Il film dura 20 minuti ed è una commedia nera che racconta con ironia, malinconia e una vena surreale il legame con le radici, il lutto e la memoria di famiglia.

Matteo e Marilena

Al centro ci sono Matteo e Marilena, fratello e sorella che partono per un misterioso viaggio in montagna. Devono trasportare qualcosa di prezioso, qualcosa che «vale una vita» e che li costringe a fare i conti con il passato. Quella che sembra una semplice missione diventa un ritorno alle origini, un confronto a tratti doloroso e a tratti comico con i ricordi di casa.

Le montagne dell'Abruzzo non sono solo lo sfondo, ma il luogo in cui passato e presente si sovrappongono. Fotografie, gesti e piccoli riti familiari accompagnano i due protagonisti lungo la strada.

«La nostalgia è il motore che muove i due protagonisti per i sentieri delle montagne abruzzesi. Perché la vita cambia: il tempo stravolge i volti, i luoghi crollano, ma il sentimento di nostalgia per quello che siamo stati e abbiamo fatto non ci abbandona mai», racconta Maurizio Ravallese.

Gli archivi di famiglia degli attori

A rendere il film più personale è l'uso di immagini prese dagli archivi familiari degli interpreti. Chichiarelli e Nicoletta firmano infatti la sceneggiatura insieme al regista. «Lavorare con gli archivi è un privilegio. La mia intenzione era estrapolare un'emozione da quei frammenti di vita: esaltare la finzione conferendo un nuovo significato a momenti realmente vissuti», spiega Ravallese.

Il regista e il cast

Barbara Chichiarelli è nota per il ruolo di Livia Adami in «Suburra - La serie» e per quello di Margherita Sarfatti in «M - Il figlio del secolo». Matteo Nicoletta è attore, autore, regista e stand-up comedian, con film di Paolo Virzì, Marco Tullio Giordana e Vincenzo Salemme.

Ravallese, romano, classe 1989, sta scrivendo la sua opera prima. Ha diretto corti premiati come «Miracolo in periferia» e «La terra degli sconfitti» e ha scritto «L'oro di famiglia», candidato ai David di Donatello nel 2021. È anche ricercatore di letteratura greca.

Il corto è prodotto da Pathos con NewGen Entertainment, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Abruzzo e il patrocinio del Comune di Aielli.

#GliElefantiBianchi #MaurizioRavallese #BarbaraChichiarelli #MatteoNicoletta #AliceNellaCittà #OndeCorte #Cortometraggio #Abruzzo #Cinema #DossierCultura

Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta in «Gli elefanti bianchi»

Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta in «Gli elefanti bianchi» Barbara Chichiarelli e Matteo Nicoletta nel corto di Maurizio Ravallese

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025