Il Cinemino riparte con i “Classics”: settembre tra Herzog e Lynch

A Milano una rassegna di capolavori restaurati: tre lunedì sera dedicati alla magia intramontabile della settima arte

Dopo la pausa estiva, il Cinemino di via Seneca 6 a Milano riaccende il proiettore e inaugura Cinemino Classics, la rassegna che ogni lunedì sera di settembre porterà sul grande schermo capolavori restaurati della storia del cinema. Un appuntamento pensato per far rivivere al pubblico il fascino senza tempo della settima arte, con proiezioni che trasformano la sala in un portale verso mondi visionari, intensi e indimenticabili. 
Il programma di questo mese propone tre film simbolo di due grandi maestri: Werner Herzog e David Lynch. Si comincia l’8 settembre con Fitzcarraldo (1982), epopea della follia e del sogno di un uomo che vuole costruire un teatro d’opera nel cuore dell’Amazzonia. Il 15 settembre sarà la volta di Velluto Blu (1986), cult lynchiano che scava nelle ombre nascoste della quotidianità attraverso un noir psicologico di tensione ipnotica. La rassegna si chiuderà il 29 settembre con Aguirre, Furore di Dio (1972), viaggio ossessivo lungo il Rio delle Amazzoni che segna una delle vette più alte del cinema di Herzog. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21:30, in versione originale sottotitolata in italiano e nella loro versione restaurata. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (intero) e 6 euro (ridotto), con tessera associativa obbligatoria (5 euro).
Con Cinemino Classics, la sala di via Seneca torna a confermarsi un luogo di culto per i cinefili, dove la magia del buio e la potenza delle immagini restituiscono l’essenza più autentica del cinema. Una rassegna che non è solo occasione di visione, ma anche esperienza collettiva, capace di unire memoria, emozione e scoperta.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025