Cinema e vino sotto le stelle: tornano “I Lunedì del Gusto” a Piazza Vittorio a Roma

Dal 28 luglio all’8 settembre, sei serate tra degustazioni e proiezioni per valorizzare le eccellenze vitivinicole del Lazio

L’estate romana si arricchisce di sapori e cultura con il ritorno de “I Lunedì del Gusto”, l’iniziativa enogastronomica che, nell’ambito della XXV edizione delle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, unisce la magia del grande schermo alla valorizzazione dei vini del territorio laziale.

Dal 28 luglio all’8 settembre 2025, ogni lunedì i Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II si trasformeranno in un salotto all’aperto dove il cinema incontra l’enologia. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Regione Lazio e di ARSIAL, in collaborazione con l’Associazione Romana Sommelier e con il supporto organizzativo di ANEC Lazio.

Le degustazioni si terranno a partire dalle 20:30, anticipando le proiezioni cinematografiche in programma. L’accesso è riservato ai possessori di un voucher, distribuito al momento dell’acquisto del biglietto per la serata del lunedì. Ogni spettatore riceverà due voucher per ogni biglietto, validi per una degustazione gratuita.

Protagoniste delle serate saranno alcune tra le più rinomate cantine del Lazio, selezionate da esperti sommelier, che guideranno il pubblico in un viaggio sensoriale tra vitigni autoctoni e sapori autentici. L’obiettivo: raccontare l’identità profonda dei territori laziali attraverso il vino, in un contesto popolare e accessibile.

«I Lunedì del Gustospiega Massimiliano Raffa, presidente di Arsialrappresentano un’occasione concreta per far conoscere il patrimonio agroalimentare del Lazio attraverso il linguaggio universale del gusto. Un format che unisce promozione e narrazione, portando l’eccellenza delle nostre produzioni nel cuore della città, nel segno del Modello Lazio, che punta su identità, innovazione e accessibilità».

La rassegna, che già negli anni scorsi ha riscosso grande successo, si conferma così uno degli appuntamenti più attesi dell’estate romana, capace di fondere intrattenimento e valorizzazione del territorio in un’unica esperienza coinvolgente.

Per informazioni aggiornate su programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.cinevillageroma.it o i canali social ufficiali del Cinevillage Piazza Vittorio.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025