Cinema e scuola si incontrano a Venezia

Il 2 settembre, alla Mostra del Cinema di Venezia, va in scena l’evento “Media Education: il potere didattico del cinema breve”: cortometraggi, tavole rotonde e testimonianze per educare al pensiero critico.

La Mostra del Cinema di Venezia diventa quest’anno spazio di dialogo tra scuola, cinema e istituzioni culturali. Il 2 settembre è infatti in programma l’appuntamento “Media Education: il potere didattico del cinema breve”, un incontro che vuole riflettere sul valore del linguaggio audiovisivo come strumento pedagogico e come argine contro la disinformazione.

Al centro della giornata, il cortometraggio: linguaggio rapido, diretto, vicino alla sensibilità dei più giovani e capace di stimolare il pensiero critico. L’evento si aprirà con la proiezione di Next One, corto sul tema della violenza di genere diretto da Guglielmo Poggi e interpretato da Marta Pozzan e Celeste Dalla Porta, a cui sarà conferito il Premio ClasseViva EXTRA per l’impegno civile ed educativo.

Seguirà una tavola rotonda che riunirà voci diverse: dai festival come Lago Film Fest e Giffoni Innovation Hub, che mostrano come il cinema possa diventare laboratorio di formazione, ai dirigenti scolastici impegnati in progetti innovativi. Arricchiranno il dialogo anche realtà come La Fabbrica Società Benefit e l’AIEF, che sperimentano nuovi linguaggi per diffondere cultura ed educazione.

Il confronto, moderato dal giornalista Francesco Menichella, punterà lo sguardo al futuro, affrontando temi come l’intelligenza artificiale, le playlist personalizzate e le nuove forme di fruizione interattiva. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare l’alleanza tra scuola e cultura, formando cittadini consapevoli, capaci di leggere e interpretare le immagini che li circondano.

L’appuntamento sarà accessibile sia in presenza che in diretta streaming, aprendo Venezia a un pubblico che va oltre la Laguna: studenti, docenti e comunità educante di tutta Italia.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025