Morena Gentile madrina del Kinéo e premiata per “Il Protagonista”
Sabato 30 agosto 2025, all’Italian Pavilion - Sala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior, Lido di Venezia, e successivamente a Palazzo Cà Sagredo, si terrà la cerimonia del Premio Kinéo - Diamanti al Cinema, dove Morena Gentile sarà madrina e riceverà il riconoscimento per il Miglior Film Giovani con Il Protagonista, lungometraggio da lei prodotto con la sua MG Production.

Morena Gentile

Il Protagonista, opera prima in bianco e nero di Fabrizio Benvenuto, che ne firma anche la sceneggiatura, racconta la storia di un giovane attore in cerca di successo, che finisce per recitare la vita quotidiana confondendo realtà e finzione. Il cast include Pierluigi Gigante, Alessio Lapice, Adriano Giannini e la stessa Morena Gentile. Girato in quattro settimane tra suggestive location romane e laziali, come Hotel Six Senses, Vignanello e Fara Sabina, il film esplora l’arte della recitazione come specchio della condizione umana, con uscita prevista per il 2026.
Morena Gentile ha iniziato giovanissima, diventando finalista a Miss Italia, debuttando in cinema e fiction con registi come i Fratelli Taviani, Giancarlo Scarchilli, Giuliana Gamba, fino a collaborare con Pupi Avati nei suoi ultimi due film. Già premiata con il Leone d’Argento nel 2019 e riconoscimenti ai Nastri d’Argento e festival internazionali, Morena oggi si distingue anche come produttrice attenta ai temi sociali e alla sostenibilità, con progetti innovativi come Il Protagonista, film green che unisce eleganza visiva e profondità narrativa.
Con il Premio Kinéo, Morena Gentile conferma il suo ruolo di protagonista nel cinema italiano contemporaneo, unendo talento, visione e impegno sociale, e portando avanti opere capaci di dialogare con il pubblico oltre l’estetica cinematografica.