Villa Medici apre il bando per i borsisti 2026-2027
candidature dal 4 settembre al 15 ottobre 2025: 16 posti per artisti e ricercatori di tutte le discipline

Dal 4 settembre al 15 ottobre 2025, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici apre le candidature per il suo concorso annuale che selezionerà i sedici borsisti della promozione 2026-2027. Per un anno, da settembre 2026 ad agosto 2027, i prescelti vivranno e lavoreranno in una delle residenze artistiche più prestigiose d’Europa.
Situata sul Pincio, nel cuore di Roma, Villa Medici non è solo un monumento storico con un parco di sette ettari, ma anche un laboratorio creativo internazionale. Ogni anno accoglie oltre 70 artisti, autori e ricercatori, offrendo spazi di lavoro e di confronto. I 16 borsisti hanno diritto a borsa di studio, alloggio, atelier e al supporto del team dell’Accademia.
Il concorso è aperto a artisti, autori e ricercatori affermati di ogni nazionalità, purché abbiano una buona conoscenza della lingua francese. Le discipline spaziano da musica e letteratura ad architettura e design, dalle arti visive alla coreografia, fino a regia teatrale, storia e teoria dell’arte, restauro.
Il processo di selezione prevede una preselezione dei dossier e un colloquio davanti a una giuria composta da otto personalità del mondo artistico e culturale. Al termine verranno scelti i 16 vincitori, che si uniranno alla comunità internazionale di Villa Medici, partecipando anche alla sua programmazione culturale e agli incontri con professionisti del settore.
Le candidature vanno inviate dalle ore 12:00 del 4 settembre 2025 alle ore 12:00 del 15 ottobre 2025, esclusivamente attraverso la piattaforma online: https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/
contatti: concourspensionnaires@villamedici.it