Olimpiadi della Cultura, finanziati altri 17 progetti: «Così raccontiamo la Lombardia verso Milano-Cortina 2026»
L’assessore Caruso: «Non solo sport, ma eredità culturale nei territori». Stanziati 3 milioni per 33 iniziative tra il 2025 e il 2026

Francesca Caruso Assessore alla Cultura di Regione Lombardia
(Milano, 7 luglio 2025) – Le Olimpiadi non sono fatte solo di gare, medaglie e impianti sportivi. Possono essere anche un’occasione per raccontare il territorio, mettere in luce talenti e creare legami tra comunità e cultura. Con questo spirito Regione Lombardia ha approvato il finanziamento di altri 17 progetti culturali nell’ambito del programma “Olimpiadi della Cultura”, voluto in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il nuovo stanziamento, pari a 1,5 milioni di euro, porta a 33 il numero complessivo di iniziative sostenute, per un totale di 3 milioni di euro investiti.
«Le Olimpiadi non sono solo medaglie e impianti sportivi – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Francesca Caruso –. Sono anche un’occasione per raccontare la Lombardia, per lasciare un’eredità culturale che resti nei territori».
Secondo l’assessore, l’obiettivo è far sì che la Lombardia, durante e dopo i Giochi, venga percepita anche come un «laboratorio di creatività, di bellezza, di partecipazione».
Tanti soggetti e territori coinvolti
I progetti selezionati coprono un ampio ventaglio di ambiti culturali: dal teatro alla musica, dalla danza alla fotografia, passando per biblioteche, musei, festival, attività scientifiche e itinerari culturali.
«Abbiamo scelto proposte concrete, diffuse su tutto il territorio lombardo – ha spiegato Caruso –. Proposte capaci di coinvolgere i giovani ed esaltare le tradizioni locali. Le attività si svolgeranno tra il 2025 e il 2026, coinvolgendo fondazioni, università, associazioni, enti pubblici e realtà del terzo settore».
Ogni progetto ha ottenuto un contributo massimo di 100.000 euro, fino al 70% delle spese ammissibili.
Sport e cultura: un connubio strategico
«Il nostro obiettivo – ha concluso l’assessore – è fare delle Olimpiadi anche una ‘festa della cultura’. Unire sport, arte e comunità: è questa la nostra scommessa. Un patrimonio che non si esaurisce con l’evento né con un unico evento, ma continua a vivere nei territori grazie ad un articolato programma diffuso e partecipato».
I progetti finanziati nella seconda finestra del bando
Tra i soggetti beneficiari, la Provincia di Lecco (100.000 euro) con attività a Barzio, Mandello del Lario, Monticello Brianza e Varenna; il Comitato Cultura + Impresa (100.000 euro) attivo a Milano e Lecco; l’associazione A.T.I.R. (100.000 euro) con iniziative a Milano, Civate, Ponte in Valtellina, Tirano e Cosio Valtellino; Milano Oltre (85.100 euro) con progetti a Milano e San Donato Milanese; BookCity Milano (99.956 euro) presente a Milano e Sondrio; la Fondazione Luigi Rovati (94.000 euro) operativa su Milano; l’Università degli Studi di Milano (98.423 euro) con attività su Milano, Morbegno, Abbadia Lariana, Varenna, Bellano e Dervio.
Seguono il Progetto Alfa ODV (50.800 euro) per iniziative a Sondrio, Valdisotto, Tirano, Novate Mezzola, Fusine e Talamona; la Fondazione Riccardo Catella (100.000 euro) a Milano; la Comunità Montana di Valle Camonica (98.000 euro) nei territori di Brescia, Tirano e Breno; l’Università Bocconi (100.000 euro) a Milano; BergamoScienza (75.000 euro) attiva su Bergamo, Milano e Sondrio; MMT Creative Lab (70.000 euro) coinvolta a Milano, Livigno e Bormio; Terzo Paesaggio ETS (89.000 euro) nei comuni di Milano, Teglio, Colico, Morbegno e Valfurva.
Completano l’elenco l’Orchestra da Camera Canova (96.987 euro) con attività a Varese, Tirano, Monza, Sondrio, Milano, Teglio, Bormio, Lecco e Morbegno; il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane (67.583 euro) con progetti a Cremona, Milano, Bormio, Brescia, Monza e Bergamo; infine, il Comune di Sondrio (75.136 euro) con interventi sul proprio territorio.
#OlimpiadiDellaCultura #MilanoCortina2026 #CulturaInLombardia #FrancescaCaruso #LombardiaCreativa #TerritoriInRete #EventiCulturali #SportECultura #RegioneLombardia #PartecipazioneCulturale