Mostre ed eventi a Milano e in Lombardia: cosa fare dal 18 al 25 maggio 2026

Con il meteo che promette di essere favorevole si prospetta una delle settimane più interessanti del mese, tra arte, cultura e territorio. Ecco cosa vale la pena fare nei prossimi giorni.

Cosa fare dal 18 al 25 Maggio

Cosa fare dal 18 al 25 Maggio Gli appuntamenti da non perdere a Milano e in Lombardia (Immagine AI)

Le mostre imperdibili a Milano

Milano conferma il suo ruolo di polo culturale con un’offerta varia che alterna arte contemporanea, spettacolo e architettura aperta al pubblico. Tra gli appuntamenti da non perdere:

  • La cella di fronte di Kento: spettacolo teatrale in scena martedì 19 maggio a Teatro Martinitt, sull'esperienza nelle carceri minorili, tra aneddoti personali e cultura hip-hop.
  • Metafisica/Metafisiche. Modernità e malinconia: un grande progetto tra pittura, cinema e design dedicato alla malinconia moderna, visitabile ancora fino al prossimo 21 giugno a Palazzo Reale.
  • I Macchiaioli a Palazzo Reale: mostra prorogata fino al prossimo 5 luglio. 
  • BAM Circus - Il Festival delle Meraviglie al Parco: un festival di circo contemporaneo e teatro di strada in programma dal 22 al 24 maggio 2026 presso il Parco Biblioteca degli Alberi (BAM).
  • Open House Milano (23-24 Maggio): un intero weekend per visitare gratuitamente edifici storici e architetture moderne solitamente chiuse al pubblico.
  • STEP FuturAbility District (23-24 Maggio): spazio immersivo dedicato all’innovazione digitale in Piazza Adriano Olivetti.

L’hinterland milanese

Sempre più eventi si spostano nella provincia, rispondendo alla voglia di spazi culturali più accessibili e autentici, lontani dalle folle. Tra gli eventi più curiosi della settimana: 

  • Passeggiata Letteraria a San Giuliano Milanese: il 20 maggio la Biblioteca organizza la camminata Il paesaggio dentro di sé: sentieri narrativi per perdersi lentamente tra testi e natura, con ritrovo alle ore 10.00 in Piazza della Vittoria.
  • Mi Ami Festival (21-24 maggio): la manifestazione indipendente dedicata alla musica all’Idroscalo di Milano (Ingresso Porta Maggiore, Novegro-Tregarezzo). 
  • XXV edizione della Festa del Riso a Zibido San Giacomo: dal 22 al 24 maggio, tre giorni dedicati al buon cibo, alla musica e alla convivialità. L'evento inizierà con la tradizionale risottata benefica e proseguirà con attività dedicate ai bambini, mercatini, stand e food truck. 
  • E le stelle stanno ad ascoltare: sabato 23 maggio alle ore 21 il Gruppo Astrofili Rozzano organizza il tradizionale concerto sinfonico sotto le stelle presso il Centro culturale Cascina Grande, seguito dall’osservazione astronomica al telescopio della Luna e degli altri oggetti celesti visibili.
  • RED CARPET: il cinema dei sogni Campari e l’immaginario del divismo: mostra ospitata alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni fino al 2 giugno, dedicata al rapporto tra pubblicità e mito cinematografico del Novecento.
Ogni settimana, inoltre, le biblioteche e le associazioni dei comuni dell'hinterland milanese sono solite organizzare letture, laboratori, mercatini e tantissime altre attività. 

La Lombardia culturale oltre Milano

Fuori dal capoluogo lombardo, la regione vive una primavera culturalmente molto vivace. Brescia conferma il suo momento positivo dopo l’esperienza di Capitale Italiana della Cultura nel 2023, mentre Pavia si sta imponendo come meta ideale per gite in giornata, tra mostre e centro storico. Como, Lecco e Varese puntano sul binomio arte-paesaggio. Mantova, infine, resta una delle città d’arte più affascinanti della Lombardia, perfetta per chi cerca un’esperienza più lenta e lontana dal turismo frenetico.

Che si scelga quindi il fermento cittadino o una gita fuori porta, questa settimana offre l’occasione perfetta per uscire, guardare, ascoltare e vivere la cultura in tutte le sue forme
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025