Milano e il Giorno della Memoria: un mese di eventi per custodire e trasmettere la storia

Dal 15 gennaio al 22 febbraio mostre, spettacoli e incontri gratuiti alla Casa della Memoria e al Museo del Risorgimento per ricordare Shoah, deportazioni e lotta per la libertà

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, il Comune di Milano rinnova il proprio impegno nel custodire e trasmettere la memoria della Shoah, delle deportazioni e delle persecuzioni nazifasciste. Lo fa attraverso un articolato programma di iniziative culturali gratuite che, dal 15 gennaio al 22 febbraio, coinvolgerà la Casa della Memoria e il Museo del Risorgimento, con mostre, presentazioni di libri, performance teatrali e momenti di riflessione aperti alla cittadinanza.

Il calendario si apre giovedì 15 gennaio alle 18 alla Casa della Memoria con l’inaugurazione della mostra “La memoria si rinnova. L’Associazione Nazionale Ex Deportati compie 80 anni”, un percorso tra fotografie e documenti che racconta la storia e l’impegno dell’Associazione Nazionale Ex Deportati. Sono previste visite guidate nei giorni intorno al 27 gennaio, con prenotazione consigliata.

Accanto all’esposizione, il programma intreccia linguaggi diversi. Domenica 18 gennaio alle 17 va in scena “Storie di chi”, spettacolo del laboratorio L-INC Teatro dedicato allo sterminio nazista delle persone con disabilità, interpretato da 17 ragazzi con diverse abilità. Martedì 20 gennaio alle 18 spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Echi dal sottosuolo” di Lidia Maggioli, che ripercorre la storia del campo tedesco sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia.
La settimana della Memoria prosegue mercoledì 21 gennaio alle 20 con l’incontro “Pietre d’inciampo 2026”, dedicato alle nuove installazioni a Milano e alle testimonianze dei familiari delle vittime, accompagnate da un podcast realizzato dagli studenti della scuola Quintino di Vona. Sabato 24 gennaio alle 17 è in programma la performance multimediale “Esterno, dio / an der Wand”, costruita su 51 interviste a ex deportati.

Il 27 gennaio, data simbolo della commemorazione ufficiale, alle 18 si terrà l’incontro “Mauthausen ieri e oggi”, con la presentazione della graphic novel “Il peso delle pietre” e del cortometraggio “La scala di Mauthausen”. Il giorno successivo, mercoledì 28 gennaio alle 17, un ulteriore momento di approfondimento con l’incontro “Fare memoria della Shoah e della deportazione nel tempo presente”.

Anche il mese di febbraio sarà dedicato al ricordo. Domenica 1° febbraio andrà in scena lo spettacolo di Fulvio Gibillini “Ho messo via”, racconto di vita e deportazione ispirato alla storia del nonno Venanzio. Seguiranno, il 15 febbraio, il racconto teatrale “Charlotte Salomon. Vita? O teatro?”, omaggio all’artista ebrea uccisa ad Auschwitz, e il 22 febbraio la giornata “Memoria familiare – figli e nipoti raccontano”, spazio di condivisione di ricerche, libri e testimonianze.

Il Museo del Risorgimento partecipa alle commemorazioni con due appuntamenti: l’installazione audio “Come vecchi marinai”, visitabile fino al 1° marzo, dedicata allo sforzo dei sopravvissuti nel dare voce alla propria storia, e la visita guidata “Hilda Lepetit: il pellegrinaggio al campo di Ebensee e la donazione alle Civiche Raccolte Storiche”, in programma il 28 gennaio.

Un mese di iniziative che conferma Milano come città attenta alla memoria, non solo come dovere verso il passato, ma come strumento vivo per leggere il presente e costruire consapevolmente il futuro.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025