BookCity Milano 2025, 1.359 eventi in tutta la città: “Il potere delle idee / Le idee del potere”

Dal 10 al 16 novembre la 14ª edizione del festival diffuso della lettura: ospiti internazionali, percorsi tematici, ricerche sull’editoria, scuole e sociale. Apertura con Colum McCann e Cecilia Sala, chiusura con Javier Cercas e Vito Mancuso

Milano torna capitale dei libri. Dal 10 al 16 novembre 2025 arriva la 14ª BookCity Milano, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e AIE). I numeri raccontano la scala dell’evento: 1.359 appuntamenti, 2.715 protagonisti, 52 librerie, 62 biblioteche (14 di condominio) e 403 sedi in tutti i Municipi e nell’hinterland.

Il filo rosso 2025 è “Il potere delle idee / Le idee del potere”: un cantiere di riflessioni tra politica, geopolitica, attualità e giornalismo, affiancato da quattro percorsi chiave – possibilità, fragilità, opportunità, minacce – ispirati ai versi di grandi poetesse del Novecento. Previsti focus su spiritualità (anche in vista degli 800 anni dalla morte di San Francesco), adolescenza, amore e classici riletti con sguardi contemporanei; senza dimenticare lo sport verso Milano-Cortina 2026 con il ciclo “Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo”, che debutta durante il festival e proseguirà fino a marzo 2026.

L’apertura è fissata al Teatro Dal Verme (12 novembre, ore 20) con Colum McCann – a cui il sindaco Giuseppe Sala consegnerà il Sigillo della Città – e Cecilia Sala, conduce Giovanna Zucconi con intermezzo del pianista Enrico Zanisi. La chiusura al Teatro Franco Parenti (16 novembre, ore 19) mette a confronto Javier Cercas e Vito Mancuso su “Religiosità in un mondo senza Dio”, moderati da Agnese Pini. Anteprima il 3 novembre al Piccolo Teatro Grassi con “Odissea. Il più bel romanzo del mondo” (Nicola Gardini, Anna Bonaiuto, regia di Davide Gasparro).

Tra i grandi incontri: Antonio Scurati con Giuseppe Antonelli (15/11), Gianrico Carofiglio (15/11), tre appuntamenti dedicati a San Francesco (Aldo Cazzullo, lezione di Alessandro Barbero, dialogo con Stefano Mancuso), e una ricca sezione su attualità e geopolitica con Tito Boeri, Lucrezia Reichlin, Dario Fabbri, Beppe Severgnini, Gad Lerner e molti altri.

Anniversari e celebrazioni punteggiano il programma: dai 100 anni di “Ossi di seppia”, ai 60 anni degli Oscar Mondadori, ai 70 anni di Feltrinelli, ai percorsi dedicati a Corriere della Sera (verso i 150 anni) e Il Sole 24 Ore (160 anni). Sul fronte dell’industria del libro, tre ricerche indagano lettura e consumi culturali; tornano anche gli appuntamenti su festival e impatto delle politiche culturali.

Ampio il capitolo Università: quattordici atenei e accademie animano oltre 90 eventi su potere, forme e linguaggi, fino alle maratone musicali del Conservatorio. Prosegue BookCity per il Sociale con attività in carceri, ospedali, case d’accoglienza e biblioteche di prossimità; BookCity per le Scuole rinnova laboratori e progetti (da Montale a Sciascia, da Camilleri all’IA). Confermato lo scambio UNESCO Città Creative con Göteborg.

BookCity esce dai confini cittadini e raggiunge Como, Cremona, Lodi, Monza, Pavia e Sondrio. A Como gli incontri saranno dedicati a Stefano Benni e Andrea Camilleri; a Cremona alla figura di Ugo Tognazzi; a Lodi al rapporto tra intelligenza artificiale, arte e scienza; a Monza eventi a tema storico nella Villa Reale e all’Arengario; a Pavia appuntamenti con Gianrico Carofiglio ed Edoardo Albinati; a Sondrio con Monica Pareschi, finalista del Premio Campiello. Dal 3 al 6 novembre l’anteprima VespaTour porta autori e libri nelle piazze lombarde.

L’edizione 2025 è sostenuta da Intesa Sanpaolo (main partner), con la collaborazione della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e di numerosi partner pubblici e privati; media partner Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Rai Radio3, Rai Pubblica utilità, Feltrinelli Librerie, Giornale della Libreria, ilLibraio.it.

Una settimana per dimostrare che, a Milano, le idee restano in grado di cambiare la realtà: leggendo, discutendo, tornando nelle piazze, nei teatri, nelle biblioteche e nelle scuole.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025