Sull’Alpe Cimbra un weekend di emozioni tra natura, gusto e cultura

Dall’11 al 13 luglio appuntamenti imperdibili tra escursioni, tradizioni culinarie, sport e musei per tutte le età

L’Alpe Cimbra si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un programma intenso e variegato tra venerdì 11 e domenica 13 luglio 2025. Un fine settimana che abbraccia la natura, la storia, la cultura e la gastronomia, con eventi distribuiti in diverse località del territorio. Ecco, in dettaglio, tutto quello che c’è da fare, giorno per giorno.

Venerdì 11 luglio – Emozioni in quota con “Alpitudini” a Luserna

Si apre il weekend con Alpitudini – Emozioni in quota sull’Alpe Cimbra, un progetto che racconta l’identità profonda della montagna, combinando altitudine, attitudine e solitudine. È un invito a vivere la montagna non solo come luogo fisico ma anche come esperienza spirituale e culturale. La giornata prevede una speciale escursione a Luserna “Sulle tracce dell’orso” con l’accompagnatore di media montagna Alberto Caneppele e Francesco Romito, esperto che offrirà un nuovo punto di vista sul paesaggio e la fauna locale. Informazioni su: www.alpecimbra.it

Sabato 12 luglio – A Folgaria va in scena la tradizionale “Cena Contadina”

A partire dalle ore 18.00 il centro di Folgaria si trasformerà in un grande ristorante all’aperto. Lungo le vie del paese si potranno gustare le più autentiche specialità della tradizione trentina:
- canederli
- carne salada
- tortel di patate
- speck
- formaggio Vezzena
- Tonco del Pontesel
- orzetto trentino
- strudel
- Sacher
I piatti saranno accompagnati da:
- vini del territorio
- birre artigianali
- grappe locali
Non mancheranno momenti di intrattenimento:
- sfilata folkloristica
- concerto della Banda Folk di Folgaria
- giochi di una volta
- animazione per grandi e piccoli
Per info: APT Alpe Cimbra – 0464 724100 – info@alpecimbra.it

Domenica 13 luglio – Due grandi appuntamenti tra gusto e sport

1. “Degustando l’Oltresommo”: camminata enogastronomica da San Sebastiano a Nosellari
Un itinerario di circa 11 km lungo il Sentiero dell’Acqua, immersi nella natura e nella storia, attraverso i borghi dell’Oltresommo. Lungo il percorso si incontrano mulini e segherie, e gli abitanti dei masi accoglieranno i partecipanti con racconti, oggetti antichi e degustazioni locali.
Punti salienti dell’evento:
- 1000 partecipanti previsti
- partenze scaglionate ogni 30 minuti
- navetta gratuita da Nosellari a San Sebastiano
- partenza tra le 8.00 e le 11.00
- arrivo ultima tappa entro le 16.00
Tappe della camminata:
- San Sebastiano
- Val Freda
- Telder
- Orbat
- Cueli-Liberi
- Ponte dei Leoni
- Carbonare
- Capitel
- Prà di Sopra
- Nosellari
Info e iscrizioni: www.oltresommo.it – 0464 724100 – info@alpecimbra.it

2. A Folgaria comincia il ritiro estivo dell’Hellas Verona

Domenica 13 luglio parte anche il ritiro precampionato dell’Hellas Verona, che resterà a Folgaria fino al 27 luglio. Gli allenamenti si svolgeranno al campo sportivo “La Pineta” in via De Gasperi. Presente anche l’Hellas Village, con:
- area giochi per bambini
- gonfiabili
- musica
- merchandising ufficiale (comprese le nuove maglie)
- food & beverage
Per informazioni: 0464 724100 – info@alpecimbra.it
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025