Canvas & Sound: Gemello porta arte e musica a Milano

Quattro date tra settembre e ottobre 2025, sei partecipanti per sessione e un’opera collettiva da dividere in frammenti unici

Milano, 28 agosto 2025 – Un artista, una tela e sei sconosciuti pronti a condividere lo stesso spazio creativo. È questa la cornice di “Canvas & Sound: A Collaborative Art Experience with Gemello”, la nuova esperienza Airbnb Originals che unisce pittura e musica. L’appuntamento è fissato per il 25 e 26 settembre e il 2 e 3 ottobre 2025 in uno studio privato nel cuore di Milano.

Per ciascuna data, solo sei partecipanti avranno la possibilità di dipingere sotto la guida di Andrea “Gemello” Ambrogio, pittore e rapper romano noto per il suo stile eclettico e visivamente riconoscibile. L’artista accoglierà i partecipanti con un drink e una selezione musicale che intreccia i suoi brani a quelli che lo hanno ispirato.

La sessione si svilupperà intorno a una grande tela collettiva, su cui ogni ospite potrà lasciare la propria traccia. A fine giornata, l’opera verrà divisa in sei frammenti, consegnando a ciascun partecipante un pezzo irripetibile di quell’esperienza condivisa.

«Quando dipingo e quando scrivo musica, il processo è sempre intuitivo e sperimentale. Con questa esperienza voglio dare la possibilità di entrare nel mio mondo e di sentirsi parte di un’opera legata a un istante unico», racconta Gemello.

La partecipazione è aperta a un massimo di sei persone per sessione, con un costo di 75 euro a testa. Le prenotazioni saranno attive dal 4 settembre.

L’iniziativa si inserisce nel filone delle Airbnb Originals, progetti esclusivi che hanno già visto protagonisti ballerini, artisti e atleti internazionali, e che aprono le porte di mondi normalmente difficili da raggiungere.

Chi è l’artista che guiderà questo percorso? Gemello, cresciuto tra il collettivo TruceKlan e il gruppo In The Panchine, ha saputo intrecciare musica e pittura in un percorso personale che lo ha portato a esporre le sue opere – definite spesso “caos ordinato” – in Italia e all’estero. In parallelo, ha costruito una carriera musicale poliedrica collaborando con Coez, Gemitaiz, Neffa e Gazzelle.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025