Impacta Festival: le arti per i diritti in scena a Milano

Dal 9 settembre al 4 ottobre 2025, 35 appuntamenti tra teatro, danza e performance nei municipi 5 e 6. Cuore del festival: “Palcoscenico in piazza” dal 17 al 21 settembre in Piazzale Donne Partigiane.

Dal 9 settembre al 4 ottobre 2025 Milano ospita Impacta Festival – le arti per i diritti, ideato da Pacta . dei Teatri con la direzione artistica di Annig Raimondi. In programma 35 appuntamenti tra spettacoli, performance, installazioni e laboratori che mettono al centro temi come diritti, migrazioni, inclusione, ambiente e parità di genere.

Il cuore della rassegna è la non-stop “Palcoscenico in piazza” dal 17 al 21 settembre in Piazzale Donne Partigiane, con 16 eventi che porteranno sul palco artisti, scrittori, coreografi e musicisti. Tra i momenti più attesi: il concerto-performance Note di pace con il pianista siriano Aeham Ahmad, la band multietnica Fusai Fusa e lo spettacolo civile Attraversamenti con Mohamed Ba. Non mancheranno proposte per i più piccoli, workshop con Amnesty International e performance di danza site-specific come Calma Brama e A[1]bit.

Il festival si espande anche con gli eventi Off al Pacta Salone, agli Spazi Verdi e negli Angoli Curiosi del territorio, con mostre, laboratori di luce, cene partecipative e performance itineranti. Un vero e proprio laboratorio civico e creativo diffuso, che trasforma la città in un palcoscenico collettivo.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (eccetto due spettacoli al Pacta Salone, a pagamento), con prenotazione consigliata. Impacta Festival si propone come un’occasione per riflettere, attraverso l’arte, sulle sfide del presente e sul valore della responsabilità civile.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025