Impacta Festival: le arti per i diritti in scena a Milano
Dal 9 settembre al 4 ottobre 2025, 35 appuntamenti tra teatro, danza e performance nei municipi 5 e 6. Cuore del festival: “Palcoscenico in piazza” dal 17 al 21 settembre in Piazzale Donne Partigiane.


Dal 9 settembre al 4 ottobre 2025 Milano ospita Impacta Festival – le arti per i diritti, ideato da Pacta . dei Teatri con la direzione artistica di Annig Raimondi. In programma 35 appuntamenti tra spettacoli, performance, installazioni e laboratori che mettono al centro temi come diritti, migrazioni, inclusione, ambiente e parità di genere.
Il cuore della rassegna è la non-stop “Palcoscenico in piazza” dal 17 al 21 settembre in Piazzale Donne Partigiane, con 16 eventi che porteranno sul palco artisti, scrittori, coreografi e musicisti. Tra i momenti più attesi: il concerto-performance Note di pace con il pianista siriano Aeham Ahmad, la band multietnica Fusai Fusa e lo spettacolo civile Attraversamenti con Mohamed Ba. Non mancheranno proposte per i più piccoli, workshop con Amnesty International e performance di danza site-specific come Calma Brama e A[1]bit.
Il festival si espande anche con gli eventi Off al Pacta Salone, agli Spazi Verdi e negli Angoli Curiosi del territorio, con mostre, laboratori di luce, cene partecipative e performance itineranti. Un vero e proprio laboratorio civico e creativo diffuso, che trasforma la città in un palcoscenico collettivo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (eccetto due spettacoli al Pacta Salone, a pagamento), con prenotazione consigliata. Impacta Festival si propone come un’occasione per riflettere, attraverso l’arte, sulle sfide del presente e sul valore della responsabilità civile.