Zootropolis 2: un ritorno con (sssss) stile

Dopo i grandi successi del primo film, Judy e Nick devono affrontare una nuova sfida: il capo Bogo li inserisce nel programma "Partners in Crisis" e li incarica di indagare su un misterioso caso legato all'arrivo di un serpente velenoso, che li porterà a esplorare nuove aree di Zootropolis, come zone acquatiche

Guarda il trailer del nuovo film Disney

Ritorno in città

Era il lontano 2016, quando il primo film di Zootropolis uscì nelle sale cinematografiche. Il suo successo fu immediato. Realizzare un film animato incentrato su una città popolata da soli animali è un po’ il sogno segreto di tutti, ma riuscire a realizzarlo con grande attenzione e con il giusto tocco di realismo è una impresa non da poco. Decidere di ambientare una storia crime in un mondo fantastico abbinandolo a temi come la paura verso il diverso e il razzismo è stato il punto chiave che ha portato al successo di questa pellicola e che a 9 anni di distanza continua ad avere lo stesso, se non più grande, successo da parte di critica e pubblico.


Storie di serpenti, linci e altri rettili

Se nel film precedente, le specie animali messe a confronto erano le due tipologie di mammiferi, prede e predatori, al fine di parlare della diversità, in questa pellicola si parla di una altra tipologia di animale che prima di allora non si era ancora vista, “i rettili”. All’interno della storia i rettili, specialmente i serpenti, vengono visti come una razza povera e pericolosa e per questo emarginata dalla società. La razza dominante è quella delle linci, considerate i fondatori ufficiali della città di Zootropolis. Si scoprirà invece che le linci sono crudeli e senza scrupolo e considerano i serpenti come esseri inferiori e per questo una razza da distruggere a tutti i costi. E sarà proprio la ribellione da parte di un serpente blu di nome Gary, uno dei protagonisti del film, il punto di partenza della trama che darà il via a una serie di avventure e inseguimenti al fine di svelare il segreto che si cela dietro la fondazione della città. Il serpente Gary, un animale timido e amichevole che viene temuto solo per il fatto di appartenere a quella specie, è un nuovo personaggio che regala gioia e riesce ad emozionare. Il suo desiderio di riscatto viene interpretato come il classico scontro tra plebe e nobiltà ed è solo contro tutti e tutto.


Terapia di coppia

Ciò che salta più all’occhio all’interno del franchise di Zootropolis è la continua tendenza a mettere a confronto fra loro le diverse specie animali, evidenziandone le differenze. Proprio per questo, i creatori dei due film hanno deciso di affidare il ruolo di protagonisti principali a due animali che più diversi non si può, ovvero la coniglietta Judy Hopps e la volpe Nick Wilde.

Se nel primo film i due appartenevano a due mondi completamente diversi, lei una giovane aspirante poliziotta, mentre lui un truffatore di bassa lega, in questo seguito diventano ufficialmente colleghi di polizia. Essi condividono uno strano rapporto di amore e odio, si vogliono bene ma allo stesso tempo non la vedono allo stesso modo su certe questioni, specialmente se si tratta di lavoro.

Judy è la classica donna tutto lavoro che non può fare a meno di mettersi in gioco, mentre Nick è più il tipo cui piace fare le cose con semplicità senza esporsi troppo.

Nonostante queste differenze, i due hanno molti punti in comune. Innanzitutto, sia Nick che Judy sono vittime di discriminazione. Nick è una volpe, e per questo vittima dello stereotipo del bugiardo e del disonesto, senza contare il fatto che è anche un predatore, mentre Judy, oltre ad essere un coniglio, e per questo una preda, viene vista con sospetto perché femmina e perciò discriminata a causa del suo genere.

Entrambi sono fisicamente più bassi e piccoli rispetto agli altri colleghi e non vengono considerati abbastanza, pur essendo i più bravi nel mestiere.

Oltre a ciò, Nick e Judy condividono anche un forte legame di stima. Judy vede Nick come l’unico che abbia creduto in lei sia come poliziotta che come persona e che l’ha sempre aiutata nei momenti più difficili, mentre Nick la vede come la cosa migliore che gli sia mai capitata e come la persona più cara al mondo.

Che si tratti di amore o amicizia, il legame tra questi due personaggi è la fiamma ardente dell’intero mondo di Zootropolis.

Evolversi

Come già detto in precedenza, la storia ha come obiettivo principale quello di affrontare le differenze, sia sociali che culturali.

Da un lato abbiamo la figura di Gary, il serpente, che rappresenta la voce della libertà e della giustizia sociale verso una popolazione troppo debole per fronteggiare i pregiudizi degli altri.

Dall’altro lato abbiamo le linci, ossia un gruppo di individui crudeli e potenti che rappresentano il marcio che si nasconde nell’alta società.

L’apparenza però dice altro e occorrerà un grande sforzo per guardare al reale. Forse spesso nei confronti di chi ci sembra diverso non ci concediamo la possibilità di evolverci e andare oltre il pensiero comune.

L’evoluzione non dovrebbe essere solo un modo per guardare al futuro, ma anche un fine per superare le nostre paure e i nostri pregiudizi. Ovvero guardare il reale attraverso i nostri occhi, invece che lasciarci fomentare dal giudizio di altri.


Note:

Durante la visione del film si possono notare diversi accenni ad altri film della Disney e della Pixar come “Ratatouille” e “Rapunzel”, o anche addirittura ad altri celebri film della storia del cinema come “Pulp Fiction” e “Shining”.

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025