Tropea Film Festival: la terza edizione presentata alla Mostra del Cinema di Venezia

Dal 14 al 20 settembre a Tropea, una settimana di cinema, incontri e celebrazioni dedicate ai maestri italiani

Milano, 28 agosto 2025 – La III edizione del Tropea Film Festival si terrà dal 14 al 20 settembre 2025, portando nella perla del Tirreno una settimana di cinema, incontri e approfondimenti sui grandi temi dell’audiovisivo contemporaneo.

La rassegna renderà omaggio a Ugo Tognazzi, nel 35° anniversario della scomparsa, con la locandina ufficiale e una mostra allestita a Palazzo Santa Chiara, curata da Marco Dionisi e supervisionata da Ricky Tognazzi. Tra le presenze attese anche M?d?lina Ghenea, che presenterà uno spot girato a Tropea.

Il programma include proiezioni, panel e incontri dedicati a temi centrali come intelligenza artificiale, formazione e nuove professioni del settore. Spazio anche ai talenti emergenti grazie ai contest ufficiali “Un corto per Tropea” e “Spazio Casting”.

Il festival celebrerà inoltre importanti ricorrenze: i 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri e i 50 anni dall’uscita di Amici Miei.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social ufficiali del Tropea Film Festival e sul sito www.tropeafilmfestival.it


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025