Lo sguardo delle donne: Massimo Fontanini in mostra a Milano
Dall’11 al 20 settembre 2025 all’Atelier Cesare Crespi di Brera: ingresso gratuito per la nuova mostra personale del pittore milanese, tra olio su tela, digitale e intelligenza artificiale

The new America way di Massimo Fontanini
Milano, 25 agosto 2025 – Dall’11 al 20 settembre 2025 l’Atelier Cesare Crespi, nel cuore di Brera, ospita “Lo sguardo delle donne”, la nuova mostra personale del pittore milanese Massimo Fontanini. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 18 e inaugurata giovedì 11 settembre alle 18.30.
A dieci anni dal successo della prima personale C’era una volta…e poi, Fontanini torna con un progetto dedicato all’universo femminile: sguardi che rivelano emozioni, desideri e fragilità, ma anche sguardi negati, carichi di attese e tensioni interiori.
Fra le opere in mostra: The new America way (olio su tela, 120x120, 2025), una giovane soldatessa Marines che fissa l’osservatore lasciando trapelare disillusione; Sono appagata (olio su tela, 90x120, 2024), ritratto di una ragazza dai dreadlocks rossi, distesa a terra in un momento di gioia; L’attesa (olio su tela, 100x100, 2024), con una donna dallo sguardo abbassato, immersa in un’intima riflessione.
L’esposizione rappresenta anche un excursus tra tecniche diverse: olio, acquerello, carboncino, pittura digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto visivo, sempre filtrato da un processo creativo personale. «Fontanini alterna sapientemente tradizione e sperimentazione, mantenendo al centro l’umanità e la riflessione», sottolinea la storica dell’arte Claudia Corti.
Con questa nuova serie, l’artista rinnova il suo interesse per la figura femminile come chiave di lettura della contemporaneità, in un dialogo tra tecnologia, memoria e libertà interiore.
La mostra si conclude il 20 settembre e offre al pubblico l’occasione di entrare in contatto con un percorso artistico che interroga il presente attraverso il linguaggio universale dello sguardo.