Claudio De Marco, curatore rubrica “Il cinema ieri e oggi”

Classe 2004, maturità classica e studente di lettere moderne presso l’Università di Pavia, è appassionato di cinema e di critica cinematografica.

Claudio De Marco

Claudio De Marco

Ha curato la sezione relativa alle recensioni cinematografiche nell’ambito del progetto giornalismo del proprio liceo milanese nonché la sezione Cinema in alcuni eventi culturali giovanili della città in cui vive (San Donato Milanese). Nell’agosto 2023, ha curato la Sezione Cinema dedicata al brigantaggio (“La notte dei Briganti”) per la “Sagra agli Arnedos”, finanziata dalla Regione Calabria.

Ha un blog personale dove segnala alcune pellicole recenti e del passato e le principali opere di registi italiani e stranieri. Con la sua rubrica si propone di (ri)avvicinare il lettore al cinema consigliando la visione di un film attuale e suggerendo, in un veloce Amarcord (una “pillola”), un titolo del passato, magari non conosciuto ai più. Il suo intento è quello di presentare il cinema come un linguaggio universale al quale si possono ricollegare altri temi importanti nel mondo del giornalismo, come l’arte, l’economia, la guerra, la violenza o la scienza.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
frill

I più visti

Milano, il Municipio 6 lancia “Invito a Teatro”: spettacoli di qualità a soli 2,50 euro

Il progetto sostiene sei teatri di quartiere e promuove la cultura di prossimità con un fondo di 10mila euro: «La cultura deve essere accessibile a tutti»
21 ottobre 2025

“Una battaglia dopo l’altra”, quando un sogno finisce

Film brillante e folle sul tema della lotta per la libertà contro il sistema. Una delle migliori pellicole del 2025
23 ottobre 2025

Nikita Pelizon presenta il suo nuovo singolo "Maschere": l'inizio di un nuovo percorso creativo lungo un anno

Maschere il nuovo singolo di Nikita Pelizon
Intervista esclusiva all'artista appena tornata da un viaggio a Londra: «Sentirmi viva. È la cosa più difficile. La musica è la mia libertà. Non ho visto neanche una puntata del Grande Fratello 2025»
15 ottobre 2025

BookCity Milano 2025, 1.359 eventi in tutta la città: “Il potere delle idee / Le idee del potere”

Dal 10 al 16 novembre la 14ª edizione del festival diffuso della lettura: ospiti internazionali, percorsi tematici, ricerche sull’editoria, scuole e sociale. Apertura con Colum McCann e Cecilia Sala, chiusura con Javier Cercas e Vito Mancuso
21 ottobre 2025

Maxine Xu, artista sino-americana, fa rivivere l'antica arte tradizionale cinese

The vermilion Bird
Dal 7 al 17 novembre 2025 mostra personale “Radici e metamorfosi” a Torre a Mare, Bari e dal 5 al 7 dicembre "Blessing by Han Chi" a Midtown Houston
02 novembre 2025