Claudio De Marco, curatore rubrica “Il cinema ieri e oggi”
Classe 2004, maturità classica e studente di lettere moderne presso l’Università di Pavia, è appassionato di cinema e di critica cinematografica.

Claudio De Marco
Ha curato la sezione relativa alle recensioni cinematografiche nell’ambito del progetto giornalismo del proprio liceo milanese nonché la sezione Cinema in alcuni eventi culturali giovanili della città in cui vive (San Donato Milanese). Nell’agosto 2023, ha curato la Sezione Cinema dedicata al brigantaggio (“La notte dei Briganti”) per la “Sagra agli Arnedos”, finanziata dalla Regione Calabria.
Ha un blog personale dove segnala alcune pellicole recenti e del passato e le principali opere di registi italiani e stranieri. Con la sua rubrica si propone di (ri)avvicinare il lettore al cinema consigliando la visione di un film attuale e suggerendo, in un veloce Amarcord (una “pillola”), un titolo del passato, magari non conosciuto ai più. Il suo intento è quello di presentare il cinema come un linguaggio universale al quale si possono ricollegare altri temi importanti nel mondo del giornalismo, come l’arte, l’economia, la guerra, la violenza o la scienza.