Taac… Sanremo 2026, tutto pronto per la prima serata del grande show dell’Ariston

Ci saranno l'esibizioni dei 30 Big in gara, conduttori Carlo Conti, Laura Pausini e Can Yaman, e ospiti musicali tra cui Tiziano Ferro e Max Pezzali

Martedì 24 febbraio prende il via la 76° edizione del Festival di Sanremo, con la prima serata trasmessa in diretta dal Teatro Ariston su Rai1. L’apertura segna l’inizio di cinque giorni intensi di musica, spettacolo e intrattenimento, con protagonisti i 30 artisti “big” che si contenderanno il titolo di vincitore dell’edizione 2026.

Taac… Sanremo 2026 - Primo appuntamento con Genny

Conduttori

La conduzione della serata è affidata a Carlo Conti, accompagnato da Laura Pausini e dall’attore turco Can Yaman, scelta che porta una novità internazionale alla kermesse. La serata di apertura prevede le esibizioni di tutti i cantanti in gara, che presenteranno i brani inediti al pubblico e alle giurie: quella della Sala Stampa, quella della televisione e quella online.

Gli artisti in gara

Per l’apertura del Festival saliranno sul palco tutti e 30 i cantanti in gara, che eseguiranno i propri brani inediti. La votazione della prima serata è affidata esclusivamente alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web: al termine delle esibizioni saranno comunicate al pubblico solo le prime cinque posizioni della classifica provvisoria, senza un ordine di piazzamento.

Ospiti e momenti speciali

La prima serata sarà animata dalla presenza di ospiti musicali e momenti speciali. Tra i principali è atteso Tiziano Ferro, super ospite della puntata, che torna all’Ariston per celebrare i 25 anni del singolo “Xdono” e presentare il nuovo album "Sono un grande".
Ad aprire l’edizione potrebbe esserci il vincitore della passata edizione, Olly, con il suo brano «Balorda nostalgia», mentre saranno presenti anche Max Pezzali, protagonista con performance dalla nave al largo di Sanremo, e Gaia, con un’esibizione esterna a Piazza Colombo.  

Momenti culturali e conclusione della serata

Oltre alle performance musicali, la prima serata prevede momenti di spettacolo e testimonianze legate alla cultura italiana. È annunciata la partecipazione di Gianna Pratesi, donna di 105 anni che ricorderà il suo primo voto alle elezioni dopo il riconoscimento del diritto di voto alle donne.
La puntata, con inizio previsto alle 20:40, dovrebbe concludersi intorno all’01:25, lasciando poi spazio al tradizionale “DopoFestival” dedicato all’approfondimento e alle reazioni alle esibizioni
Dove seguire Taac… Sanremo 2026
Per vivere il Festival in un Taac e non perdere neppure un aggiornamento con il nostro inviato Genny, Dossier Cultura invita i lettori a seguire i canali ufficiali del network e le dirette radio quotidiane alle ore 10:15. Una copertura totale, costruita per offrire informazione, analisi e passione in tempo reale, confermando la capacità del network di unire linguaggi diversi in un unico racconto coerente e professionale.

Per non perdere neppure un aggiornamento, seguite i nostri canali ufficiali:

Facebook: https://www.facebook.com/dossiercultura/
Instagram: 
https://www.instagram.com/dossiercultura
YouTube: 
https://www.youtube.com/@taacnews
X: 
https://x.com/taacnews

E in radio su: https://www.radiofreemusicweb.it/

“Taac… Sanremo 2026” sarà un racconto continuo, una finestra aperta sul Festival, un modo nuovo di vivere la kermesse tra cronaca, analisi e passione.

Seguiteci sui nostri social per vivere, in un Taac, il Festival di Sanremo 2026.

Scaletta prima serata: ordine d’uscita dei 30 Big in gara

Ditonellapiaga Che fastidio!

Michele Bravi Prima o poi

Sayf Tu mi piaci tanto

Mara SatteiLe cose che non sai di me

Dargen D’AmicoAI AI

ArisaMagica favola

Luchè Labirinto

Tommaso ParadisoI romantici

Elettra Lamborghini Voilà

Patty Pravo Opera

Samurai Jay Ossessione

Raf Ora e per sempre

J-Ax Italia Starter Pack

Fulminacci Stupida sfortuna

LevanteSei tu

Fedez & Marco MasiniMale necessario

Ermal MetaStella stellina

Serena BrancaleQui con me

NaytPrima che

Malika AyaneAnimali notturni

Eddie BrockAvvoltoi

Sal Da Vinci Per sempre sì

Enrico Nigiotti Ogni volta che non so volare

Tredici Pietro Uomo che cade

Bambole di PezzaResta con me

ChielloTi penso sempre

Maria Antonietta & ColombreLa felicità e basta

Leo GassmannNaturale

Francesco Renga Il meglio di me

LDA & Aka 7evenPoesie clandestine
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025