Al Teatro Lirico di Milano il rock incontra la sinfonia: torna “Diego Basso Plays Queen”
Giovedì 30 ottobre il Maestro Diego Basso dirige orchestra e vocalist in un viaggio tra i capolavori dei Queen, con la partecipazione del chitarrista Stef Burns e un’inedita Overture dedicata a Freddie Mercury
24 ottobre 2025
Giovedì 30 ottobre 2025 il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano accoglierà una tappa d’eccezione della nuova tournée italiana di “Diego Basso Plays Queen”, lo spettacolo ideato e diretto dal Maestro Diego Basso che fonde la potenza del rock con la profondità della musica sinfonica.
Più che un tributo, si tratta di una reinterpretazione orchestrale dei capolavori dei Queen, eseguita dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana insieme ai solisti e ai vocalist dell’Art Voice Academy. Un viaggio musicale di oltre due ore che attraversa brani immortali come We Will Rock You, I Want It All, Love Of My Life, Who Wants To Live Forever e Innuendo, restituendo al pubblico la magia e l’energia della band di Freddie Mercury, Brian May e Roger Taylor.
Lo spettacolo si aprirà con un’Overture sinfonica di otto minuti composta dal Maestro Basso come omaggio al legame dei Queen con l’opera lirica e alla celebre collaborazione di Mercury con Montserrat Caballé. Sul palco, accanto all’orchestra, ci sarà anche Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi e collaboratore di leggende del rock come Alice Cooper e Michael Bolton, che contribuirà a fondere chitarra elettrica e strumenti classici in un’unica, travolgente sinfonia.
Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha registrato oltre 10.000 spettatori nei principali teatri italiani, la tournée 2025 amplia i propri confini con nuove tappe internazionali in Svizzera e Germania, oltre agli appuntamenti italiani di Milano, Sanremo (teatro Ariston, 5 novembre) e Parma (teatro Regio, 7 novembre).
Prodotto da Icona e AVA Sound Live Music, con la collaborazione di Zed Live, “Diego Basso Plays Queen” promette di trasformare il Lirico in un palcoscenico di pura emozione, dove il rock sinfonico renderà ancora una volta eterna la musica dei Queen.
24 ottobre 2025
Pubblicità





