«Non ballo da sola», dal 16 al 26 novembre spettacoli e laboratori gratuiti contro la violenza sulle donne

L'ottava edizione della rassegna di CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, tocca sei città. A Milano il 17 novembre «Piacere, Denaro!» con Antonella Questa e Azzurra Rinaldi, poi Francesco Piccolo, Debora Villa e Vera Gheno

Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026

Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026 Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026

Sei città, undici giorni

Prevenzione, educazione e cultura per dire no alla violenza di genere. In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, CUBO, archivio e museo d'impresa del Gruppo Unipol, presenta dal 16 al 26 novembre l'ottava edizione di «Non ballo da sola», rassegna itinerante e gratuita di performance, spettacoli e attività educative.

La rassegna, realizzata con Fondazione Libellula e la Commissione Pari Opportunità del comparto assicurativo di Unipol, tocca Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze e Genova. Quest'anno si apre anche alle scuole secondarie di primo grado.

Gli appuntamenti a Milano

Il 17 novembre, a CUBO in Unipol Tower, va in scena «Piacere, Denaro!», la conferenza-spettacolo di e con Antonella Questa e Azzurra Rinaldi, che affronta con ironia il divario salariale e gli ostacoli che ancora segnano il rapporto delle donne con il denaro.

Il 18 novembre, al Dap – Dei Missaglia Art Park, gli educatori di Fondazione Libellula guidano gli studenti delle superiori nel laboratorio «Il linguaggio dell'ascolto e della cura». Il 17 mattina è previsto anche un modulo in streaming sulla sicurezza online per le scuole medie, con l'associazione About Privacy.

Il resto del programma

Si parte il 16 novembre a Torino con la performance danzata «ZOOM IN» di Vera Picariello Borghini alla Galleria San Federico. Il 19 a Verona due laboratori con l'Osservatorio Maschile sugli stereotipi di genere tra i giovani. Il 22 a Bologna Francesco Piccolo legge «Il maschio Zeno Cosini», una riflessione sui modelli di maschilità.

Il 23 a Firenze il talk «Prometto che cambierò» con le docenti Micaela Frulli, Rossella Ghigi e Alessandra Minello. Chiude Genova con Debora Villa in «Viva le donne» il 24, Maria Pia Timo in «Che sventola!» il 25 e la linguista Vera Gheno con «Una lingua per unire» il 26.

L'arte come strumento

Il programma alterna incontri con educatori, sociologhe, linguiste e docenti di diritto a spettacoli e performance. L'obiettivo è allargare ogni anno il pubblico, a partire dai più giovani, usando anche l'intrattenimento per promuovere una cultura del rispetto.

L'immagine della rassegna è un dettaglio dell'opera «Oriental Windows – Nippon song from golden garden» di Luca Bellandi, parte del patrimonio artistico del Gruppo Unipol.

#NonBalloDaSola #CUBOUnipol #25Novembre #ViolenzaSulleDonne #FondazioneLibellula #PiacereDenaro #FrancescoPiccolo #VeraGheno #Teatro #DossierCultura

Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026

Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026 Luca Bellandi, «Oriental Windows», l'immagine di Non ballo da sola 2026

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025