La Bersagliera torna a Mediglia: bici d’epoca, fanfare e sapori di tradizione

Domenica 21 settembre 2025, seconda edizione della pedalata goliardica vintage tra le frazioni dei comuni di Mediglia e Peschiera Borromeo; 20 km in gruppo, ristori e pranzo finale a base di polenta e spezzatino

Con il patrocinio del Comune di Mediglia e del Comune di Peschiera Borromeo, torna domenica 21 settembre 2025La Bersagliera”, la pedalata goliardica vintage che attraversa le frazioni dei due comuni con spirito ironico e atmosfera retrò. Il raduno, aperto a tutti ma con preferenza per chi si presenta con una bicicletta d’epoca e un abbigliamento vintage, prevede un percorso di circa 20 chilometri in gruppo, tra Mediglia e la frazione Bellaria di Peschiera Borromeo.

La manifestazione non è competitiva, ma punta a valorizzare la socialità e il gusto della tradizione. A garantire i ristori lungo il tragitto saranno la Pro Loco di Mediglia e il Centro Sportivo Albatros; mentre il pranzo conclusivo sarà curato dalla comunità pastorale San Rocco, con un menu tipico a base di polenta, spezzatino e zola.

Il programma inizia con il ritrovo alle 8.30 all’Oratorio di Triginto e la partenza del corteo alle 9.30. Durante la mattinata i ciclisti troveranno ristori distribuiti sul percorso, prima di fare ritorno a Triginto dove, alle 12.00, l’arrivo sarà accolto dalla fanfara dei Bersaglieri milanesi dell’associazione Luciano Manara, con il supporto degli Alpini del gruppo Melegnano-Mediglia-Vizzolo. Alle 13.00 il pranzo riunirà i partecipanti, seguito alle 14.00 dal concerto swing del Duo, in occasione anche della festa del paese.

La quota di partecipazione è di 20 euro con iscrizione entro venerdì 19 settembre; il giorno stesso il costo è di 25 euro. La cifra comprende ristori e pranzo. Le iscrizioni sono disponibili online su amomediglia.it/la-bersagliera oppure presso il parrucchiere De Leo Adriano a Triginto di Mediglia.

“La Bersagliera” non è soltanto una pedalata: è una festa popolare che mescola sport, memoria e musica, unendo generazioni diverse in un percorso fatto di ironia, tradizione e convivialità.


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025