Agosto in Lombardia, un mese di eventi tra natura, cultura e sapori

Il presidente Fontana: «Opportunità per cittadini e turisti, la regione sa accogliere e regalare emozioni»

Laghi, borghi storici, piazze animate da concerti, spettacoli ed eventi enogastronomici. Ad agosto la Lombardia si trasforma in un palcoscenico diffuso di esperienze, con un calendario di appuntamenti distribuiti in tutte le province e consultabile su inLombardia, il portale turistico ufficiale della Regione. 

«Anche nel mese di agostosottolinea il presidente della Regione, Attilio Fontanala Lombardia si conferma una terra ricca di opportunità per i cittadini e attrattiva per i turisti. Offriamo paesaggi suggestivi, itinerari artistici e culturali, cammini lenti, sentieri di montagna, laghi, fiumi e un patrimonio enogastronomico che caratterizza i nostri territori». Fontana evidenzia anche il valore del turismo di prossimità, ideale per chi non può affrontare vacanze costose e occasione per scoprire luoghi di fascino e di grande valore storico, spesso fuori dai circuiti del turismo internazionale. 

«La Lombardiaaggiungeè riconosciuta a livello europeo e internazionale come motore economico, prima in Italia per il settore agricolo, protagonista nella chimica e nell’innovazione tecnologica, ma è anche un sistema di territori che sa accogliere e farsi apprezzare da tutte le età». 

L’appuntamento con le Olimpiadi invernali, ormai a meno di sei mesi, sarà secondo il governatore un’ulteriore vetrina globale: «Sarà un’occasione straordinaria per far innamorare della nostra regione sportivi, tecnici, giornalisti e tifosi, con la speranza che tornino per vivere e raccontare nuove esperienze. Il passaparola, diretto o sui social, resta uno dei migliori biglietti da visita per farci conoscere a chi ancora non ci ha visitati».

Gli appuntamenti


Provincia di Bergamo

A Zogno (Bergamo), il 31 agosto sarà possibile scoprire le bellezze nascoste della cittadina con un’escursione tra contrade storiche, sentieri boschivi e scorci panoramici.

Provincia di Brescia

Il 9 agosto, a Iseo, la visita guidata "I signori della notte" permette un’escursione serale tra le meraviglie della natura della Riserva Naturale Torbiere del Sebino. Sempre Iseo si anima la notte di Ferragosto con un grande concerto seguito da spettacolari fuochi d’artificio sul lungolago. Un appuntamento amatissimo che unisce musica dal vivo, atmosfera coinvolgente e magia pirotecnica.

Provincia di Como

fino al 24 agosto, il festival internazionale di cortometraggi e documentari "Cortintelvi" rende ogni serata un’occasione unica di scoperta e condivisione cinematografica. Fino al 31 agosto, invece, l’Alto Lario Music Festival, a Gravedona ed Uniti, propone una serie di concerti di musica classica e contemporanea in contesti unici come il Palazzo Gallio e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Provincia di Cremona

A Casalmaggiore, fino al 28 settembre, il Museo del Bijou ospita la mostra "Gioielli di Gusto", un percorso che esplora la relazione tra gioielli e cibo.

Provincia di Lecco

Tre gli appuntamenti. Il 10 agosto, a Colico, va in scena la notte di San Lorenzo con musica dal vivo sul lungolago e un suggestivo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo stellato. Per festeggiare i 100 anni della croce sul Resegone, ai Piani d’Erna, il 30 agosto arriva una giornata speciale con trekking guidati e attività inclusive nell’ambito di "Lecco Ama la Montagna". Tanti eventi anche a Bellano, fino al 31 agosto, per un’estate ricca di appuntamenti per tutte le età, a partire da "Borghi in festa", gli incontri itineranti in tutta la città.

Provincia di Lodi

A Lodi, fino al 1° ottobre, allo spazio "Arte in Atrio" è ospitata la mostra ad acquerello "Specchi di luce" di Alessandra Fraschini.

Provincia di Mantova

A Volta Mantovana, il 10 agosto c’è "Profili Morenici: calici sotto le stelle", un evento enogastronomico che anima la notte di San Lorenzo. A Grazie di Curtatone, dal 14 al 17 agosto, va in scena la "Antichissima Fiera delle Grazie": 600 anni di storia per uno dei borghi più belli d’Italia. Dal 20 al 24 agosto, a Mantova, con "Mantova Film Fest" torna l’appuntamento centrale per il cinema d’autore italiano con proiezioni, incontri con autori e anteprime nazionali.

Provincia di Milano

Due gli appuntamenti. A Castellazzo di Bollate, la notte di Ferragosto, Villa Arconati apre i suoi giardini monumentali al pubblico con visite guidate, concerti, spettacoli e attività per famiglie. A Milano, fino al 25 ottobre, va in scena il "Festival M'incanto" che porta arte, musica, teatro e laboratori nei luoghi simbolici della città. Durante il mese di agosto gli eventi si svolgono al CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive) in via Isernia, 5 al quartiere QT8.

Provincia di Monza e Brianza

Tantissimi eventi anche al Parco Tittoni di Desio: concerti, party a tema, cabaret, serate universitarie, festival tematici e street food animano le notti brianzole con un programma variegato e pensato per tutti fino al 7 settembre.

Provincia di Pavia

Ferragosto colorato anche in provincia di Pavia: il 15 agosto, a Pietra De' Giorgi, una serata di festa con degustazioni per vivere l’Oltrepò in una delle sue vesti più autentiche e accoglienti. Dal 16 al 23 agosto, Montù Beccaria si trasforma in un centro di aggregazione per famiglie e giovani: otto serate ricche di eventi tra musica, cibo, giochi e tradizione. A Rovescala, il 24 agosto, ci sarà l’ultimo appuntamento de "Le Colline del Vino", con degustazioni, tour in cantina, cene all’aperto e musica dal vivo tra i vigneti dell’Oltrepò pavese. Il 29 agosto, infine, Robbio inaugura il palio con la prima edizione della corsa nei rioni, gara podistica su un tracciato cittadino di 5 km.

Provincia di Sondrio

Quattro appuntamenti in provincia di Sondrio. Si parte il 10 agosto, San Lorenzo, con la "Notte nera" di Livigno (l’intero centro viene spento per lasciare spazio alla luce delle fiaccole) e i "Calici Valtellina" di Sondrio (serata dedicata ai vini locali con cantine aperte e intrattenimento musicale). Si prosegue con due eventi in programma il 14 agosto. Il primo all’Aprica, "Color Emotion 2025", una camminata colorata e non competitiva aperta a tutti, tra sentieri e lanci di polveri vivaci. Il secondo a Teglio, "Tei Street", una festa di strada con protagonisti il cibo valtellinese, la musica live e il divertimento.

Provincia di Varese

A Laveno-Mombello, dal 13 al 16 agosto, quattro giorni di festeggiamenti sul Lago Maggiore tra musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, gastronomia e mercatini. Fino al 23 agosto, la 31esima edizione del "Festival Lago Maggiore Musica", un viaggio che tocca le più affascinanti località affacciate sul Lago per una selezione di concerti di musica classica eseguiti da giovani talenti e artisti di fama internazionale. Una serie di eventi da non perdere.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025