«The Quantum Effect» alle OGR Torino: dal 31 ottobre la fisica quantistica nell'arte e una Infinity Room di Yayoi Kusama

Fino al 25 febbraio 2027 al Binario 1 la mostra curata da Daniel Birnbaum e Jacqui Davies con Cerith Wyn Evans, Isa Genzken, Tomás Saraceno, Man Ray e altri, prodotta con SMAC Venice

La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino

La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino

Quando la fisica entra nell'arte

Spazio e tempo che si piegano, paradossi, specchi che moltiplicano la luce all'infinito. Dal 31 ottobre al 25 febbraio 2027 le OGR Torino, il polo della Fondazione CRT, presentano al Binario 1 «The Quantum Effect», una grande mostra sull'impatto della teoria quantistica sulla cultura visiva: cinema, cultura pop e arte contemporanea.

Il progetto è curato da Daniel Birnbaum e Jacqui Davies e prodotto insieme a SMAC Venice, il San Marco Art Centre aperto in piazza San Marco a Venezia nel maggio 2025.

Gli artisti in mostra

La collettiva indaga i paradossi dello spazio e del tempo attraverso alcuni dei nomi più influenti della scena internazionale: Cerith Wyn Evans, Isa Genzken, Tomás Saraceno, Mark Leckey, Rirkrit Tiravanija, Elaine Sturtevant e Man Ray, tra gli altri.

Tra i riferimenti che hanno guidato i curatori c'è anche il misterioso monolite nero di «2001: Odissea nello spazio» di Stanley Kubrick, che diventa uno degli elementi della mostra.

La stanza infinita di Kusama

Il momento più atteso è una Infinity Mirrored Room di Yayoi Kusama, tra le artiste più celebri del nostro tempo. L'installazione «The Eternally Infinite Light of the Universe Illuminating the Quest for Truth» gioca con luce, riflessi e ripetizioni senza fine e invita il visitatore a confrontarsi con l'idea di infinito e con il confine tra sé e l'universo.

Film, libro e incontri

Il programma comprende una rassegna di film curata con il Museo Nazionale del Cinema, un libro a forma di monolite pubblicato da Verlag Walther und Franz König e una serie di conversazioni pubbliche sul rapporto tra fisica quantistica e cultura contemporanea. La stampa è attesa alla preview del 30 ottobre alle 11.

Le OGR sono nate a fine Ottocento come officine per la riparazione dei treni. Recuperate dalla Fondazione CRT, dal 2017 ospitano mostre, concerti e progetti culturali con OGR Cult e, dal 2019, uno dei più grandi poli dell'innovazione in Europa con OGR Tech. Informazioni su ogrtorino.it.

La mostra arriva nei giorni di Artissima, quando Torino diventa per una settimana la capitale italiana dell'arte contemporanea. Fondazione CRT, nata nel 1991, è la terza fondazione di origine bancaria italiana per patrimonio e in oltre trent'anni ha sostenuto più di 45mila progetti in Piemonte e Valle d'Aosta, dalla cultura alla ricerca, dal welfare all'innovazione.

#TheQuantumEffect #OGRTorino #YayoiKusama #InfinityRoom #ArteContemporanea #FondazioneCRT #SMACVenice #MostreTorino #Torino #DossierCultura

La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino

La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino La grafica di «The Quantum Effect» alle OGR Torino

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
Moira Orfei
Dieci giorni di eventi, spettacoli, lezioni e un grande flash mob per ricordare la Regina del circo nel decennale della sua scomparsa
13 novembre 2025
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025