Amélie Nothomb in libreria a Milano per l’uscita del suo nuovo romanzo
Amélie Nothomb, scrittrice belga con all'attivo di numerosi romanzi e libri di racconti, sarà il 27 febbraio prossimo a Milano, presso la libreria Hoepli, per incontrare i suoi ammiratori e firmare le copie dei suoi libri.
L’autrice belga, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti letterari, fra i quali il Prix Alain-Fornier, con Igiene dell'Assassino nel 1993, il Prix de Jury Jean Giono con Causa di Forza Maggiore nel 2009, il Prix du Roman de l'Academie Française con Stupori e Tremori nel 1999 , arriverà in libreria in occasione dell’uscita del suo nuovo libro, Il Delitto del Conte Neville, romanzo nel quale ella si rifà alla tragedia greca e a Oscar Wilde.
Un libro, per una volta ambientato in Belgio, luogo d’origine della Nothomb e della sua famiglia, in cui commedia e tragedia si mescolano, leggerezza e profondità convivono e una raffinata perversità alla Oscar Wilde permea tutto il racconto. La situazione di partenza del libro, infatti, è del tutto simile al Crimine di Lord Arthur Savile, celebre romanzo di Wilde: una chiromante che annuncia al conte il crimine che commetterà è il punto di partenza di entrambe le vicende.
La leggerezza traspare dai nomi insoliti dei personaggi, la figlia del conte si chiama Sérieuse, e dallo champagne che scorre a gogò, mentre la tragedia vive nell’omicidio che la preveggente ha vaticinato e che sarà commesso dal conte l’ultimo dei party familiari nella nobile tenuta, che il conte si trova costretto a vendere a causa delle notevoli ristrettezze economiche in cui versa l’antica famiglia decaduta.
Il mistero della vittima permane fino alla fine.
La stessa Amélie afferma che “Ciò che è mostruoso non è necessariamente indegno”, e non c’è frase migliore per descrivere i contenuti e i personaggi del libro.
Mercoledì 24 febbraio, alle 13.00
Hoepli
Via Ulrico
Hoepli, 5, 20121 Milano