“Premio Letterario Bent Parodi di Belsito”: giovedì i finalisti

Saranno comunicati giovedì 12 maggio alle ore 17, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 2 _ Stand J26/K25) le opere finaliste, fra quelle in gara per la prima edizione del Premio Letterario Bent Parodi di Belsito. promosso dalla Fondazione di Villa Piccolo, viva nonostante i problemi burocratici che hanno comportato alla chiusura della villa. Leggi »

Il Romanzo di un paese che non c’è

A colloquio con lo scrittore Maurizio Maggiani, parlando del “Romanzo della Nazione” (Feltrinelli), di storie, di voci, dei sogni svaniti della nazione e di un paese che non c’è, dai mille volti ma senza identità, distratto e smemorato. Leggi »

Libro inchiesta: in Repubblica Dominicana i nuovi schiavi

Repubblica Dominicana: un paradiso per molti con i suoi paesaggi da cartolina, ma non per tutti. Il giovane Raùl Zecca Castel, come il giornalismo dei tempi eroici faceva, in cinque mesi ha documentato le condizioni di vita dei nuovi schiavi, i tagliatori di canna da zucchero spesso fuggiti da Haiti. Un libro da non perdere. Leggi »

Il desiderio di essere come tutti

Eleonora Crosta, psicoterapeuta, parte dalle sensazioni date da "Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo, premio Strega 2014, per percorrere i temi della sua esperienza nel misurarsi con l'autunno dell'anima, cioè la difficoltà di relazionarsi con l'altro, e con il mondo. Leggi »

Il Pasolini di Sicilia

Pasolini, il Sud, la Sicilia, Sciascia e Guttuso, l’Orestea di Gassmann al teatro greco di Siracusa e le riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”. Sulle orme della feconda presenza sull’isola di uno degli autori più amati e controversi del Novecento italiano, ruota l’indagine condotta per il Festival I ART dalla studiosa Dora Marchese dal titolo “Qui il barocco pare di carne”, in programma a Catania, Cortile Platamone, il 17 e il 18 luglio prossimi. Leggi »

Veronica poetessa cortigiana

Cortigiana ambita dai re europei. Il suo "mestiere" le garantì l'autonomia per poter essere una delle maggiori poetesse del cinquecento. Una storia quasi sconosciuta, quella di Veronica Franco. Artista in un mondo in cui le donne erano un oggetto in vendita al miglior offerente. Leggi »

La giovinezza fra Steinbeck e Kafka

Questa è un’epoca mercantile che il termine giovinezza lo tira continuamente per la giacchetta, perché è convinta che il nome di ogni cosa vale di più se ad accompagnarlo ci mette termini frizzanti, tipo “nuovo”, “cool”, “trendy”, “giovane”…
“Chi è giovane non pensa mai ad invecchiare” diceva John Steinbeck, come a dire che il valore della giovinezza va oltre l’accumularsi di un concetto di tempo. A suggerire che il vecchio e il giovane, non sono certo un numero e a dimostrare quanto avesse ragione, basta riincontrare il senso della sua letteratura, righe che oggi certo non paiono vecchie di settantanni. Leggi »
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta sernità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
Paesaggio N.8, acquarello su cartoncino, 36x51 cm, 2015
Tanto più forte l'arte imita la vita, quanto più forte la vita imita l'arte.
danseur blanc I, pastello bianco su cartoncino 35x50, 2016, Canosso
La bellezza di un corpo, che innocente, balla al chiaro di luna
Dimensioni 24x32 cm, acquarello su carta, 2013.
Alla Casa delle Culture si svolge Sabato 14 Ottobre la Giornata del Contemporaneo
Inaugurazione Domenica 8 Ottobre 2017 ore 18.00 - Casa delle Culture
La giovanissima Giulia Falci espone la sua prima personale alla Casa delle Culture
ACM ha aderito al progetto del Comune di Capo d'Orlando intitolato Orlando Arte. Agosto 2017