Al PACTA Salone si celebrano 10 anni: la stagione 2026/27 si chiama «La polvere e il giaguaro»
Dal 15 ottobre Milano scopre il nuovo cartellone: 73 titoli, 21 prime e un filo conduttore ispirato al poeta Roberto Sanesi. Spazio alla danza, alla scienza e ai giovani talenti
QUIVER_SPACCA_ph Giulia Di Vitantonio (05)
22 settembre 2026
Dieci anni di storia, settantatré titoli e ventuno prime. Il PACTA Salone di via Ulisse Dini 7/A a Milano apre la nuova stagione 2026/2027 il 15 ottobre con un titolo che è già un manifesto: «La polvere e il giaguaro. Il balzo della scena nel caos del presente».
Ispirato al romanzo sperimentale del poeta e critico d'arte Roberto Sanesi, il titolo scelto dalla direttrice artistica Annig Raimondi dice tutto: da una parte la polvere — residuo, memoria, storia, fragilità; dall'altra il giaguaro — imprevedibilità, istinto, forza, il balzo improvviso dell'intuizione. In mezzo c'è il teatro, l'unico spazio in cui queste due forze si incontrano davvero.
Il cartellone è costruito attorno a due grandi percorsi. Il primo, «I sentieri di polvere», porta in scena grandi classici e memorie storiche: Pinter, Strindberg, Orwell, Brecht, Stevenson, ripensati in chiave contemporanea o con tecnologie innovative. Il secondo, «Il balzo del giaguaro», apre le porte alla sperimentazione, alla danza e ai giovani talenti.
Ad inaugurare la stagione, dal 15 al 18 ottobre, sarà «Bonjour Tristesse» dal romanzo di Françoise Sagan, con la regia di Paolo Bignamini e Debora Zuin protagonista, produzione Animanera in collaborazione con Compagnia Lombardi Tiezzi.
Tra gli appuntamenti più attesi: la prima assoluta de «Il Calapranzi & Problema. Due atti unici di Harold Pinter» (19-29 novembre), regia di Riccardo Magherini; «Miss Jekyll e Mr Hyde» dal racconto di Stevenson (13-25 marzo 2027), nuova produzione PACTA . dei Teatri con drammaturgia e regia di Bruno Bigoni; e il ritorno della rassegna di danza «Apriamo le gabbie» (5-15 novembre), dedicata quest'anno al tema Corpi che pensano.
Febbraio 2027 sarà interamente dedicato al Festival ScienzaInScena, giunto anche lui alla sua decima edizione. Ideato e curato da Maria Eugenia D'Aquino, il festival torna con un mese fitto di appuntamenti in collaborazione con Politecnico di Milano, INAF, CNR e altri partner scientifici di primo piano. Ad aprire la decima edizione sarà «Florence Nightingale. Il coraggio di contare» (1-7 febbraio), nuova produzione PACTA . dei Teatri dedicata alla grande infermiera-scienziata, pioniera della statistica moderna.
Nei dodici mesi non mancheranno la musica sperimentale con la rassegna pactaSOUNDzone XI edizione («Quanti animali parlanti»), curata da Maurizio Pisati, il teatro ragazzi con «PARAPIGLIA TeatroInFamiglia» nei fine settimana e la rassegna d'arte visiva «Collateral», a cura di Andrea Mirabelli, con installazioni mensili da novembre a maggio.
La stagione porta anche una novità strutturale di rilievo: il 25 settembre verranno inaugurati i nuovi montascale e le apparecchiature di supporto per l'accessibilità motoria e uditiva, per rendere il PACTA Salone un teatro davvero aperto a tutti. Novità anche all'ingresso, dove aprirà un angolo bar.
Il PACTA Salone, gestito da PACTA . dei Teatri, ha sede accanto al Parco Ticinello, in un edificio che custodisce sulle pareti le locandine storiche di spettacoli d'avanguardia come «La classe morta» di Tadeusz Kantor e «Apocalypsis cum figuris» di Jerzy Grotowski: una storia che la compagnia ha scelto di onorare, senza rinunciare a guardare avanti.
Info e prenotazioni: www.pacta.org — tel. 02.36503740 — [email protected]
#PACTASalone #TeatroMilano #LaPolvereEIlGiaguaro #StagioneTeatrale2026 #AnningRaimondi #ScienzaInScena #SpettacoliMilano #PACTA #MilanoTeatro #TeatroAbbiategrasso
22 settembre 2026
Ascolta Radio Free Music
Pubblicità






