La Notte Europea dei Ricercatori al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
La prossima settimana avrà luogo, ancora una volta, la Notte Europea dei Ricercatori: una notte in cui istituzioni scientifiche, di ricerca ma anche Musei, aprono gratuitamente le proprie porte ai visitatori interessati alla scienza e alla tecnologia.
La “Notte dei Ricercatori” è un appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.
E’ un’occasione unica per visitare musei quali il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano in forma gratuita e, soprattutto, per assistere a conferenze ed eventi organizzati per l’occasione.
Come ogni anno, il Museo milanese organizza un ciclo di conferenze, eventi e incontri intitolato #MEETmeTONIGHT, e articolato per la prima volta su ben due giorni: il 25 e 26 Settembre prossimi, in due location diverse: venerdì 25 settembre il Museo sarà aperto gratuitamente a tutti dalle 18 alle 24 con un ricchissimo programma di appuntamenti; il 25 e 26 settembre dalle 11 alle 22 le conferenze saranno ai Giardini Indro Montanelli.
Le conferenze sono numerosissime e a temi diversissimi fra loro, sebbene tutti temi scientifici, l’elenco completo si trova sul sito ufficiale www.meetmetonight.it, ma a titolo di esempio sarà possibile partecipare all’incontro PARTICELLE NELLA NEBBIA, durante il quale si potrà vedere in azione una vera camera a nebbia, uno dei più importanti strumenti di indagine della fisica atomica, scoprendo come funziona, a cosa serve e quando è stato inventato, ma sarà anche possibile vedere le tante particelle elementari (elettroni, neutrini, quark...) che ci circondano e che mai riusciamo a vedere.
Vi sarà anche un evento intitolato VIVERE CON I ROBOT, per
parlare di quanto sia reale oggi la figura del "robot sociale" e per
incontrare l’androide Leonardo da Vinci, il suo creatore, Minoru Asada
dell'Università di Osaka e Giulio Sandini, Direttore Ricerca all’IIT – Istituto
Italiano di Tecnologia, l’Istituto dal quale nasce I
-Cub, che, lungi dall’essere un giocattolo, è un avanzatissimo robot
umanoide, apparso nella trasmissione di Giovanni Muciaccia, Xmakers, andata in
onda su Dea Kids.
Un altro interessante incontro è mirato a far conoscere che cosa, ogni giorno, mettiamo a contatto con la nostra pelle, l’organo più esteso del corpo umano: A FIOR DI PELLE. Durante questo incontro si potranno scoprire i segreti dei prodotti che usiamo sul corpo e la scienza e la tecnologia che si nascondono nel mondo della cosmesi.
E se gli incontri con gli scienziati e con i tecnologi non vi bastassero, ecco che allora si apre un mondo di attività da poter svolgere per mettere mano direttamente su alcune esperienze scientifiche o tecnologiche: nella Tinkering zone vi sarà il laboratorio “Disegnare in aria”, nel quale si userà una “strana” penna per disegnare con dei filamenti in 3D; nell’i.lab Biotecnologie si andrà alla ricerca di specie aliene, mentre nell’Area dei Piccoli si esploreranno i meccanismi musicali, riservato a bimbi di età compresa fra i 3 e i 6 anni, ma l’elenco completo sicuramente andrà incontro ai gusti di quasi tutti.
Gianfranco primo Bianchi :
Finalmente un articolo informativo sulle possibilità di avere contatti e informazioni dirette sulla ricerca la cui mancanza è un grosso handicap per nostro Paese. | lunedì 21 settembre 2015 12:00 Rispondi