La maestra tra le stelle

Sono passati vent’anni dalla più grande tragedia spaziale americana, vent'anni da quei giorni di fine gennaio che segnarono il passaggio fra l’esaltazione reaganiana per la vittoria contro l’Urss ed un dramma nazionale, cupo e condiviso. Leggi »

Granchi su Marte! Risolto il nodo della vita nello spazio

Quella umana, è una razza strana, che oltre a vivere sa immaginare, oltre che descrivere, sa raccontare. Negli scorsi millenni di questi doni ne abbiamo fatto progresso, perché accanto ad essi ci sforzavamo di metterci anche la ricerca spasmodica della verità e di un oggettivo, chiamalo scienza. Oggi invece… Leggi »

Le razze canine: una invenzione ad uso umano.

Il cane abbaia? Dà fastidio? Gli esperti rispondono che un po’ è il carattere, ma tanto fa la razza. Al vicino che si lamenta, si potrebbe rispondere che il nostro cane è così rumoroso non perché lo voglia lui, ma perché così, anticamente faceva comodo a noi uomini, perché probabilmente ci serviva da allarme. In un mondo intelligente, per avere un po’ di comprensione verso animali che per natura non fanno male, semplicemente esistono, basterebbe raccontare la storia di come sono nate le razze canine… Leggi »

Arrivare fino a Plutone, a che serve?

“Macchè andare lassù, si possono spendere quei soldi per… “ In tempi di grexit, crisi, drammatiche difficoltà economiche, è una frase che si sente e tutto sommato viene facile.
Già, il ragionamento fila, se non fosse che siamo uomini, e il senso di essere uomini, da sempre, è stato quello di andare a vedere cosa c’è lassù, e questo non per curiosità, ma proprio perché tendiamo a progredire, e progredire vuol dire poter poi migliorare, anche oggettivamente, nella vita di tutti i giorni, ciò che ci circonda. Leggi »

Satoro Iwata, Nintendo, il gioco e l’esistenza

Si è spento a soli 55 anni Satoro Iwata, l’uomo che ha descritto alla presidenza della Nintendo la parabola dell’ultimo decennio della casa giapponese. Dal successo del marchio Wii, alla sua messa in discussione in un mercato troppo veloce per qualsiasi preanalisi. Un manager del virtuale sempre alla ricerca del suo verso umano, al di là dei numeri, del marketing e del fatturato Leggi »

Le orme dei dinosauri di Molfetta: scoperta della passione

Le orme della cava di San Leonardo, a Molfetta, sono storia affascinante, scritta da appassionati scopritori che hanno trovato (e salvato) ciò che da un secolo era sotto l'occhio di tutti Una storia quasi da Indiana Jones, meno avventura e più passione, che arriva a scoprire, e difendere, ciò che lo Stato non riesce. Leggi »

Coaching: un aiuto per migliorarsi

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. Leggi »
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta sernità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
Paesaggio N.8, acquarello su cartoncino, 36x51 cm, 2015
Tanto più forte l'arte imita la vita, quanto più forte la vita imita l'arte.
danseur blanc I, pastello bianco su cartoncino 35x50, 2016, Canosso
La bellezza di un corpo, che innocente, balla al chiaro di luna
Dimensioni 24x32 cm, acquarello su carta, 2013.
Alla Casa delle Culture si svolge Sabato 14 Ottobre la Giornata del Contemporaneo
Inaugurazione Domenica 8 Ottobre 2017 ore 18.00 - Casa delle Culture
La giovanissima Giulia Falci espone la sua prima personale alla Casa delle Culture
ACM ha aderito al progetto del Comune di Capo d'Orlando intitolato Orlando Arte. Agosto 2017