Redattore: Jonathan Ruben Salea

Laureato in Scienze della Comunicazione. Lavora nella Comunicazione ed è scrittore.

Jonathan Ruben Salea

Jonathan Ruben Salea

Nato a Milano nel 1983 da una famiglia di origine francese, italiana ed ebraica, Jonathan Ruben Salea si immerge nella scrittura sin dall’infanzia, dedicandosi alla stesura di brevi racconti. Compiuta la maggiore età scrive per numerose riviste, cartacee e online, dedicate al mondo dei videogiochi. Dopo aver ottenuto una Laurea in Scienze della Comunicazione nel 2006 con tesi sul Cinema si trasferisce negli Stati Uniti dove soggiorna per quattro anni dedicandosi al Marketing e all’insegnamento. Per aiutare i suoi genitori decide poi di tornare in Italia, lavorando nella Comunicazione. Nel 2014 lascia di nuovo il Bel Paese e si stabilisce per un anno in Inghilterra, vicino a Londra. Ritorna in Italia nel 2015 e pubblica il suo primo libro, ‘Il Viaggio’.

Pochi anni dopo, nel 2018, pubblica il suo secondo romanzo, ‘Memento Mori, Stolto’, mentre lavora per una casa editrice e scrive per una nota rivista dedicata al mondo del cinema. Nel frattempo, sempre nel 2018, contribuisce settimanalmente a una trasmissione radiofonica sulla storia dell’arte filmica in qualità di storico e critico cinematografico.

Dopo aver collaborato alla sua prima sceneggiatura per un lungometraggio, Jonathan Ruben Salea ritorna a dedicarsi alla sua passione per la letteratura e nel 2022 pubblica il suo terzo romanzo, ‘Maschere’. Dal 2022, inoltre, si appassiona al culturismo, vincendo la sua prima gara nell’ottobre del 2023.

Nei primi mesi del 2025, ripubblica ‘Memento Mori, Stolto’ e conclude la stesura del suo ultimo sforzo letterario.

Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
frill

I più visti

18 gennaio 1981, la marcia su Pisa che fece tremare i palazzi romani

Il giorno in cui la città si svegliò con i paracadutisti della Folgore nelle strade che manifestavano in solidarietà di due commilitoni aggrediti in città da militanti dell’estrema sinistra
18 gennaio 2026

Simone Pedroni all’Atelier Musicale con un recital dedicato a tre secoli di musica

Sabato 27 settembre alla Camera del Lavoro di Milano il pianista piemontese presenterà il programma “Alla ricerca delle emozioni perdute”
23 settembre 2025

Lucy: qualche curiosità sull'antenata dell'uomo nel quarantunesimo anniversario della sua scoperta

Ricostruzione di Lucy
Scoperta nel 1974, Lucy è nota a tutti, ma alcune curiosità sono sicuramente ancora da scoprire.
24 novembre 2015

Direttore Editoriale: Giorgio Gregorio Grasso

Giorgio Gregorio Grasso
Storico e critico d’arte italiano tra i più autorevoli del panorama contemporaneo. Laureato in Storia e Scienze dei Beni Culturali, ha ricoperto ruoli istituzionali presso Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Salemi.
24 giugno 2025

Incontri di Storia 2026, a Mediglia un viaggio in dieci tappe nella memoria dell’Italia

Un ciclo di serate gratuite curate dal Dott. Walter Pennetta accompagna il pubblico dalla fondazione di Roma fino agli Anni di Piombo, con il patrocinio del Comune di Mediglia
12 gennaio 2026