In bici tra arte e design: la bike economy raccontata da Triennale Milano

Tre appuntamenti dal 8 al 10 ottobre per scoprire la bicicletta come fenomeno culturale, sociale ed economico

Triennale Milano rinnova la collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per portare avanti il progetto "Creatività e design per la Bike Economy", nato nella primavera del 2024. L’iniziativa si propone di raccontare il mondo della bicicletta a giovani, appassionati e professionisti, utilizzando nuovi linguaggi e prospettive innovative.

La bici al centro della prima edizione di FEELMIBIKE

Il progetto si inserisce nel programma della prima edizione di FEELMIBIKE, la settimana dedicata alla bicicletta a Milano, e prevede tre appuntamenti principali: un incontro sul ruolo culturale ed economico della bici e due bike tour alla scoperta di luoghi simbolo del design milanese.

Incontro "La bici oggi e domani: cultura, impresa e città"

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.30, si svolge l’incontro "La bici oggi e domani. Cultura, impresa, città". L’iniziativa riunisce rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, del design e del giornalismo per discutere della bicicletta come fenomeno culturale, sociale ed economico. Sarà l’occasione per approfondire temi legati alla bike economy, alla mobilità urbana, all’innovazione, al benessere e alla sostenibilità, evidenziando le opportunità che la bicicletta può generare per i territori e promuovendo uno stile di vita contemporaneo, inclusivo e consapevole.

Bike tour alla Galleria Rossana Orlandi

Il primo bike tour si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 17.30. La partenza è prevista da Triennale Milano e la meta sarà la Galleria Rossana Orlandi, fondata nel 2002 dalla curatrice e gallerista Rossana Orlandi. Situata in un’ex fabbrica di oltre 2.500 metri quadrati, la galleria è un punto di riferimento per gli appassionati di design contemporaneo, dove creatività, artigianato e innovazione si incontrano.

Bike tour alla Fondazione Sozzani

Il secondo bike tour è in programma venerdì 10 ottobre alle ore 11.30. Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale, guiderà i partecipanti alla scoperta della Fondazione Sozzani, nata nel 2016 da Carla Sozzani. La Fondazione promuove arte contemporanea, fotografia, design e moda, proseguendo l’eredità della storica Galleria in Corso Como 10 e ampliando le attività a livello internazionale.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025