Il top dell’arrampicata italiana in sfida ad Arco con l’inaugurazione del Centro Tecnico Federale

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, il Climbing Stadium ospita i Campionati Italiani Lead e Speed e la cerimonia ufficiale di apertura della struttura rinnovata

Arco (TN) diventa capitale dell’arrampicata sportiva. Sabato 4 e domenica 5 ottobre il Climbing Stadium ospita i Campionati Italiani Lead e Speed, evento clou della stagione 2025. Domenica alle 15.30 è prevista anche l’inaugurazione del Centro Tecnico Federale, rinnovato e ampliato con nuove aree coperte dedicate a Boulder, Lead e Speed: un passo importante per il futuro del movimento azzurro.

Un’inaugurazione condivisa con il territorio

La scelta di unire gara e cerimonia evidenzia la volontà di celebrare insieme atleti, istituzioni e associazioni. Saranno presenti rappresentanti del Comune di Arco, che ha sostenuto la riqualificazione della struttura con i fondi del PNRR. A completare il clima di festa, una torre di arrampicata aperta a curiosi e appassionati, guidati da istruttori federali.

I protagonisti della Lead

Alla Lead parteciperanno 84 atleti. Tra i big maschili Giovanni Placci e Filip Schenk (Fiamme Oro), Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Stefano Ghisolfi, già nove volte campione italiano. Con loro Davide Colombo, Riccardo Vicentini e Matteo Reusa, in arrivo da esperienze internazionali. In campo femminile spiccano la campionessa europea Laura Rogora, terza nel ranking mondiale, Claudia Ghisolfi e Ilaria Scolaris, affiancate da giovani promesse come Savina Nicelli e Francesca Matuella.

La velocità dello Speed

Nella Speed saranno 46 i velocisti al via. Fra gli uomini attesi Matteo Zurloni, Ludovico Fossali, Luca Robbiati e Alessandro Boulos, con Daniele Balestrazzi pronto a difendere il titolo 2024. Sul fronte femminile la sfida è tra Beatrice Colli e Giulia Randi, ma non mancheranno rivali come Agnese Fiorio, Alice Marcelli ed Eva Mengoli.

Il programma delle gare

Sabato 4 ottobre dalle 9.00 qualifiche Lead, dalle 16.45 qualifiche Speed e alle 18.00 finali Speed con premiazioni.
 
Domenica 5 ottobre alle 10.00 semifinali Lead, alle 15.30 inaugurazione del Centro Tecnico Federale e alle 16.30 finali Lead con premiazioni.

Un appuntamento da non perdere

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Le gare saranno trasmesse in streaming su tv.sportface.it e app sportface.tv, con differita su RAI SPORT HD. Adrenalina, emozione e talento assicurano un weekend imperdibile per gli appassionati.
Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025