Sai chi erano gli Ezzelini?
Dal Consiglio del Comune di Treviso alla signoria veneta pluricittadina, gli Ezzelini furono una dinastia di potenti signori territoriali che tra il 1190 e il 1259 ricoprirono un ruolo fondamentale nei risvolti politici dell'Italia settentrionale.
Quando lo storico racconta o scrive non si limita a rivolgersi a un pubblico, bensì compie un vero e proprio miracolo: riporta in vita chi non c'è più. Questa è la volta di coloro che furono i grandi signori della marca veronese-trevigiana nella prima metà del XIII secolo, gli Ezzelini.
Tra aprile e maggio 2017, l'Academia Sodalitas Ecelinorum proporrà un ciclo di conferenze sulla storia -e la leggenda- della famiglia che espresse nel pieno Medioevo alcuni tra i signori territoriali più importanti per le sorti delle città italiane nord-orientali. Il contesto socio-culturale duecentesco, la potenza territoriale e militare ezzeliniana e il tentativo di instaurazione di una signoria pluricittadina in Veneto saranno seguiti dagli aspetti più leggendari legati a questi personaggi, tra i quali il coinvolgimento nell'Inferno dantesco. Gli eventi culturali si svolgeranno in cinque appuntamenti presso Villa Marini Rubelli a S.Zenone degli Ezzelini (TV) e la Chiesetta Torre a S.Giacomo di Romano Ezzelino (VI), nello splendido panorama della pianura veneta.
Venerdì 7 aprile 2017, ore 20:30
"Cultura nella Marca al tempo degli Ezzelini"
Relatore: prof. Giovanni Marcadella
Villa Marini Rubelli - S.Zenone degli Ezzelini
Venerdì 21 aprile 2017, ore 20:30
"L'ambito territoriale degli Ezzelini"
Relatore: prof. Franco Scarmorcin
Villa Marini Rubelli - S.Zenone degli Ezzelini
Venerdì 5 maggio 2017, ore 20:30
"Armi e castelli al tempo degli Ezzelini"
Relatore: prof. Aldo Angelo Settia
Villa Marini Rubelli - S.Zenone degli Ezzelini
Venerdì 19 maggio 2017, ore 20:30
"Il grande assalto"
Relatore: prof. Giorgio Cracco
Villa Marini Rubelli - S.Zenone degli Ezzelini
Venerdì 26 maggio 2017, ore 20:30
"Fu vero tiranno? La memoria di Ezzelino dalla leggenda ai giorni nostri"
Relatore: Leonardo Pianezzola
Chiesetta Torre a S.Giacomo di Romano d'Ezzelino