AlchimiAlchimie 2025: San Leo tra fuoco, arte e mistero

ll 25 e 26 agosto il borgo romagnolo del Montefeltro ospita la XIX edizione del festival dedicato al mito di Cagliostro: oltre 50 artisti, spettacoli itineranti, mercatini artigianali e il gran finale con i fuochi sulla Fortezza

San Leo (RN), 23 agosto 2025 – Torna la magia di AlchimiAlchimie, il festival che da diciannove anni anima il borgo leontino nel segno del mito e dell’alchimia. Quest’anno l’appuntamento del 25 e 26 agosto assume un valore speciale: ricorrono infatti i 230 anni dalla morte del Conte di Cagliostro, personaggio leggendario che visse i suoi ultimi giorni proprio nella Fortezza di San Leo.

Per due giornate l’antico borgo del Montefeltro si trasformerà in un teatro a cielo aperto: oltre 50 artisti, più di 20 repliche al giorno, performance itineranti, danza, musica, spettacoli di fuoco e installazioni visive daranno vita a un’esperienza unica e immersiva.

La Fabbrica di Bolle porterà poesia e leggerezza con giochi d’aria e comicità; i Pendragon StageFighters faranno rivivere l’epica dei duelli cavallereschi con spettacoli spettacolari come Il Torneo delle Ombre e Il Giudizio dell’Acciaio; Francesca Cavallotti incanterà con performance di fuoco e visual show luminosi; i Lacrime di Fuoco trasformeranno le fiamme in pura emozione; la danza avrà il suo spazio con i Fiori di Iside, che animeranno vicoli e piazze come scenografie naturali, con Veronica Bagnolini e la scuola Aulos di Rimini, e con i campioni Giovanni Cavallo e Maldivia Polini di Move Dance San Marino, che porteranno la passione della danza sportiva; la musica collettiva di Stefano Baroni trasformerà il pubblico in protagonista con circle singing e body percussion, facendo del Parco Belvedere un grande cerchio sonoro; i Lunghi Archi di San Marino riporteranno indietro nel tempo con atmosfere medievali, invitando i visitatori a cimentarsi gratuitamente nel tiro con l’arco storico.

Non mancheranno le sorprese: spettacoli pirotecnici ogni ora e, alle 23:00, il grande show piromusicale che illuminerà la Fortezza fondendo fuoco, luci e suoni in un’unica emozione.

Accanto agli spettacoli, il Mercatino Alchemico e le botteghe del borgo offriranno artigianato, hobbistica e prodotti locali, mentre le attività enogastronomiche proporranno il meglio della tradizione leontina. In entrambe le giornate sarà inoltre presente una tappa del road show del marchio di gioielli Brand, con giochi, attività, premi e la partecipazione del content creator Marco Casadei.

L’ingresso è di 12 euro (6 ridotto), con parcheggi gratuiti e navetta al borgo disponibile a 2 euro.

Un appuntamento che unisce arte, storia e convivialità, per vivere San Leo in una dimensione sospesa tra mistero e incanto.

Programma completo su www.alchimialchimie.com


Esposizioni a confronto
Uno dei quadri della personale di Carla Bruschi
"Un'inquieta serenità del visibile", la mostra curata dal Critico d'Arte Lorenzo Bonini alla Umanitaria di Milano
25 novembre 2016
Pubblicazioni dai siti dei nostri affiliati
2023, Armando Editore Attualmente in commercio
Libro non più in commercio.
2013, Lìmina edizioni Libro finalista al premio nazionale “Bancarella Sport” 2014 Dal luglio 2015 è in versione tascabile con il marchio TEA del gruppo Gems Libro attualmente in commercio
2018, Kindle Amazon Attualmente in commercio
Dal 12 al 13 luglio la seconda edizione della manifestazione dedicata al nuovo circo, all’affettività e alla gioia condivisa
09 luglio 2025